Re: [Cm-milano] massa giardiniera

Autor: invel
Para: critical mass milano - crew ::: http://www.inventati.org/criticalmass/ ::: la rivoluzione non sara' motorizzata !!!
Asunto: Re: [Cm-milano] massa giardiniera
un orto in viale abruzzi? in quel caso l'itinerario ricorrente avrebbe
senso, forse. per esempio guardate qua:
Repubblica-Napoli, 29 marzo 2007
L´INIZIATIVA / I ragazzi del Kestè e l´associazione Arteteca
promotori della Festa della semina.
Nasce l´orto della legalità "Una risposta al raid vandalico"
Pomodori, peperoni e basilico, ma anche piantine di lillà e
margherite. A dispetto dei vandali che qualche giorno fa avevano
distrutto le recinzioni e imbrattato di rifiuti le aiuole antistanti
l´università Orientale, la "Festa della semina" voluta
dall´associazione "Arteteca" si è tenuta lo stesso. E tra qualche
settimana nei giardini di Largo San Giovanni Maggiore Pignatelli
spunteranno i frutti dell´"orto della legalitÃ". Ieri, infatti, le
cooperative che si occupano del bar Kestè e l´associazione per la
difesa del centro storico, "Arteteca", hanno finalmente sistemato
piante e fiori.
Molte le persone del quartiere, bambini e studenti universitari che, a
mani nude, hanno lavorato un intero pomeriggio per pulire le aiuole e
la piazza dai rifiuti e sistemare semi e germogli. «Le intimidazioni
non ci hanno fermato - spiegano i ragazzi - Per noi è diventata una
questione di rispetto delle regole. E anche se con un po´ di ritardo
e con del lavoro in più, alla fine abbiamo raccolto con questa
iniziativa anche le persone del quartiere che hanno capito il nostro
obiettivo: rendere vivibile questo angolo, ripulirlo e riempirlo dei
colori della terra. Questa piazza era stata dimenticata. Tutti quelli
che la frequentano sono venuti ad aiutarci e a portarci altre
piante». Anche la II Municipalità si è mobilitata. Il presidente,
Alberto Patruno, ha denunciato le intimidazioni che i giovani delle
cooperative hanno subito nei giorni scorsi. «Ho inviato una lettera
al dirigente del Commissariato di zona, al questore e al prefetto -
spiega Patrono - perchÃ(c) si indaghi sui continui atti vandalici che
il quartiere subisce e perchÃ(c) si crei intorno a questi ragazzi una
rete di protezione. Ma il centro storico può rinascere soprattutto
grazie alla collaborazione e alla buona volontà dei cittadini».