[Forumlucca] [GETTARE IL MIO CORPO NELLA LOTTA 108]

Autor: gia nni
Para: forumlucca@inventati.org
Asunto: [Forumlucca] [GETTARE IL MIO CORPO NELLA LOTTA 108]

      108

*Pasolini: gli occhi   [ /Dino Pedriali
/]           *                                       *7 marzo 2007
*
*amori, tentazioni, invettive ...         **                    *
*                        giornale per e.mail a cura di* g*ianni
quilici **[ **gianniq@???* <mailto:gianniq@protocol.it>* ]*
**
*collaborano:*
*                       ...  aldo zanchetta, anna, betty bastai, dante
albanesi, diego simini, *
*emilio michelotti, franco dinucci, loredana, marisa cecchetti, maurizio
della nave,
** maurizio micheletti, nadia davini, nicola cuciniello, peppe de
angelis, raffaella, renzia d'incà, **
tommaso panigada, ** umberto franchi, valeria giglioli ...
*

*Perciò io vorrei soltanto vivere*
*pur essendo poeta*
*perchè la vita si esprime *
*anche solo con se stessa.*
*Vorrei esprimermi con gli esempi.*
*Gettare il mio corpo nella lotta/./*
*Pier Paolo Pasolini*
**
*Email spedite: n. * *871*****
** *
*
*Si può resistere*
*soltanto inventandoci...*
*perché non si **"resiste" soltanto,*
*ci si "ri-crea"*
**
*8 marzo
Il giorno che le donne ammetteranno
di avere qualità maschili,
e gli uomini
qualità per così dire femminili
significherà che noi tutti riconosceremo
che abbiamo molte personalità,
molti aspetti da realizzare.
                        /Anais Nin/

Non posso essere fedele
a nessun altro
se non
a me stessa
                                            /Lou Andreas-Salomé/
             *
**
*
Gettare il cuore*
*
Viviamo tempi tristi per la politica.
 Mi fa bene di tanto in tanto rileggere il mio maestro Emmanuel Mounier,
oggi non più di moda:*
* * *"Dovete rifiutare di sottomettervi ad un mondo così ben costruito
che sembra un mondo normale. Ciò vuol dire che dovete sottrarvi a tutti
gli uomini normali che incontrerete oggi, a tutte le proposte normali
che essi vi faranno, a tutti i sorrisi normali con cui essi
accoglieranno le vostre prime proteste."* * * *Ora so bene che molti di
noi non pensano che questo mondo sia ben costruito.Ma quello che mi
spaventa è il comportarsi come lo fosse, rinunciando nei fatti a volerlo
cambiare, apprestandosi magari a malincuore ai piccoli accomodamenti
quotidiani, per cui il /minor male/ diventa l' /unico bene/ possibile.*
* *
*Aldo Zanchetta

da "Forum Lucca"
*
*Sono contrario*
*ai rapporti*
*prima del matrimonio.*
*Fanno arrivare tardi*
*alla cerimonia.*
*                    Woody Allen

Domande

Perché stiamo cercando di dividere
i popoli del Medio Oriente?
Perché stiamo cercando di separarli,
renderli differenti,
ricordare loro
-coninuamente, insidiosamente, crudelmente, malevolmente-
le loro divisioni,
i loro sospetti,
le loro propensioni a odiarsi l'un l'altro?
E' solo il nostro spontaneo razzismo?
O c'è qualcosa di più sinistro
nei nostri animi occidentali?
                        Robert Fisk
           da /l'Unità

[]@[]@@[][]
/
Prevedo tempi duri
per coloro che non verranno ritenuti "moderati",
per quelli che volessero, così,
anche per semplice sport,
andare oltre il minimo sindacale consentito
di fantasia politica,
fosse anche una semplice manifestazione
di dadaismo militante
                   Fulvio Abbate
*

_*p o e s i e r i c e v u t e
*_

_*SEI IL MIO AMORE?*_

*Dove sei dolce amore della mia vita?
Esisti? Sei reale o resti solo un'utopia?*

*Vorrei fermare il tempo
Mentre ti stringo tra
Le mie braccia,
Ascoltando il tuo cuore*

*Vorrei sciogliermi
Nella tua luce
Volando con te verso
Spazi sconfinati*

*Vorrei poterti osservare
Quando sorridi
Ed udire il soffio
Della tua anima*

*Vorrei essere illuminato
Dai tuoi occhi
Sentire il piacere
Della tua carezze*

*Vorrei averti anche per
Un solo attimo
Stringerti a me
E vedere il paradiso*

*Vorrei che il sole
Fosse illuminato dalla
Luce dei tuoi occhi
Ed amarti in modo travolgente*

*Vorrei far percorrere
Alle nostre anime, ai nostri corpi
Spazi di vita non misurabili
Dal tempo, ma dalle emozioni.*

*Ma tu dove sei? Sei in cerca
Di nuove albe e verdi colli?
O continui il tuo percorso
Verso vecchie strade desolate?
                                       Umberto Franchi
*

****
****
*

* quotidiani versi

1.
  C'è sempre una rinascita
possibile
dentro il tempo?
          1 marzo 07
*

2.
  Ogni giorno potrei esercitarmi
a fare il punto sul mondo
il mondo che mi è possibile
pubblico privato
                    1 marzo
3.
Appare sul palcoscenico
della mia vita
guardando alla sua destra
s'infila sulla striscia pedonale
la testa avanti tentennante
e sparisce.
                      1 marzo 07
4.
Con te sono leggero
mi tolgo ogni pensiero
e vivo se mi riesce
d'invenzione:
essere limpido,
darsi senza difese
e prendere
1 marzo 07
5.
Ho il culo sulla Punto
e avanti a me è la strada
e nel cielo che si fa
l e n t a m e n t e
più buio
s'accendono tra le querce
le luci
  e una dietro l'altra
a rompere la stasi
le macchine
             1 marzo 07
6.
Vorrei sollevare la corazza
e aprirmi al mondo
come mai prima d'ora
come se a un tratto scoprissi
non solo un io nuovo,
ma il mondo stesso:
più nuovo,
più vasto,
più smanioso
di essere
in me
              5 marzo 07
7.
Cammina a passi stretti
e un po' ondeggianti,
piccola, ma formosa,
occhiali da sole,
sigaretta in bocca disinvolta,
certa di essere,
angolosa.
         5 marzo 07

8.
Ti basta volere
per essere contento.
E questo volere però
forse ti esaurisce.
5 marzo 07
                   gia nni

    librifilmspettacolieccetera eccetera
*
*****1
Bellissime
di
Giovanna Gagliardo
Un documentario di tre ore
che dagli anni '60 arriva ai giorni nostri
"dal punto di vista delle donne".
Allora abbiamo in rapida carrellata:
la lotta per il divorzio, aborto,  femminismo,  allori olimpici,
  terrorismo, moda, mafia ecc, ecc.
Noioso?  Tutt'altro!
Giovanna Gagliardo trova  lo stile giusto:
immagini di repertorio, qualche spezzone di film, poche interviste,
un montaggio veloce e come colonna sonora le canzoni e i corpi di allora:
da Rita Pavone a Gigliola Cinquetti, da Mina a Patty Pravo,
da Gianni Morandi a Joen Baez, da Loredana Bertè  a  Gabriella  Ferri.
Piacere degli occhi e delle orecchie.
Non ci sono veri approfondimenti,
ma quelle immagini permettono  l'approfondimento.
Ci sono poi momenti  che ancora oggi  commuovono:
Dalida che canta "Ciao amore",
la moglie giovane (Rosaria) dell'agente ucciso
 che nella chiesa grida piangendo ai mafiosi
"Io vi perdono, ma..."

*
2.
*E' morto Jean Baudrillard,
sociologo e filosofo,
affascinante,
perché acuto fino al paradosso,
lascia nei suoi testi,
spesso aforistici,
quel senso di profondità spiazzante,
che hai l'impressione
di non aver ancora capito.
L'unico libro,
che ho (quasi) letto
e che caldamente "consiglio"
è un diario 1980-1990 sui generis
Cool Memories (Sugarco)
Inizia così:
"Lo choc primario del bagliore dei deserti
e della California è passato,
e tuttavia -esiste ragionevolmente qualcosa di più bello al mondo?
Probabilmente no.
E' altrettanto ragionevole pensare
che ho incontrato la donna la cui bellezza
più mi ha colpito,
e la cui perdita più mi ha ferito"

*
*

PER  ME DI TA RE
1.
Ci sono sempre,
dentro di noi,
queste due:
quella che resta,
quella che va via.
                               Eleanor Wilner
*
*2**.
Dove c'è molta luce,
l'ombra è più nera
              Johann Wolfgang von Goethe
*
*3.*
*Il primo obiettivo dell'educatore:
formare
degli autodidatti
                                                  Frére Daniel De Montmollin
*
*4.*
*Uno stupido
è uno stupido.
Due stupidi
sono due stupidi.
Diecimila stupidi
sono
una forza storica.
leo Longanesi
*
*5.*
*Noi non sappiamo mai*
*che cosa vedono*
*gli occhi*
*che guardiamo*
*                                                 Michel Schneider
Baudelaire*
**
*8 marzo
Labbra, umide, vive, limpide.
Labbra fresche e beffarde
come la loro risata
nell'aria notturna...
                    Jean Baudrillard
*
***//////////////**//*
*/ /**Invio **/queste email anche a chi conosco poco o pochissimo,/*
*/o a chi magari non mi conosce o che solo casualmente/*
*/       è entrato nella (mia) posta
ettronica.
/*
*/Chi per qualsiasi ragione non vuole ricevere questi messaggi/*
*/me lo faccia,  e scusatemi, sapere:     gianniq@???
<mailto:gianniq@protocol.it>  /*

*/Chi invece si sente partecipe, anche quando dissente,/*
*/ aggiunga, proponga, faccia le sue critiche, e magari faccia
circolare ..../*

*/                                                          Chi vuole
essere inserito nella lista blablabla