Re: [Forumlucca] [Fwd: [referentinodi] [www.dilloadalice.it]…

Autor: Eugenio
Para: forumlucca
Asunto: Re: [Forumlucca] [Fwd: [referentinodi] [www.dilloadalice.it]intervista Padre a Alex Zanotelli: "Sono preoccupatissimo per la militarizzazione del Governo Prodi, che spende ben quattro miliardi di e
Nonostante la stima e l'affetto per Alex, mi permetto di dissentire.

Condivido nella sostanza la critica al governo Prodi sulle spese militari,
sulla necessità di venire via prima possibile dall'Afganistan, sui pericoli
che incombono sull''umanità ma non sono daccordo assolutamente con Alex
Zanotelli sulla idea di una politica separata totalmente dalla società che
dunque riduce i politici a ceto o casta separata a cui è delegata la
politica e la governabilità distanti dai bisogni e dai sentimenti diffusi
della società civile. Nell'ultimi decenni questa distanza e separatezza è
cresciuta e sempre più la politica è diveuta impermiabile alle domande dei
movimenti. Negli anni '70 una grande mobilitazione di massa, una
manifestazione dei metalmeccanici faceva cadere un governo, oggi immense
manifestazioni di popolo che hanno sfilato contro la guerra sono ignorate,
ininfuenti, non lasciano il segno, non provocano nessun terremoto politico.
Negli anni 70 i partiti soprattutto della sinistra erano permeabili perchè
strutturati e radicati , presenti e organizzati dentro la società e quando
questa si metteva in movimento i contraccolpi a livello politico
istituzionale erano immediati.
Le grande lotte operaie del 69 portarono allo Statuto dei lavoratori, alla
scala mobile, al diritto di assemblea, le mobilitazioni per i diritti civili
inizio anni 70 portarono alla legge sul diritto di famiglia,alla legge sul
divorzio, ecc. I movimenti sociali influivano e spesso condizionavano le
scelte politiche e anche se spesso i partiti facevano da pompieri, cercavano
di contenere e contrastavano le lotte, il livello politico istituzionale
riusciva comunque e fisare dei punti di avanzamento che venivano registrati
dentro il quadro legislativo e rimanevano come conquiste consolidate anche
quando la spinta del movimento cessava e rifluiva come sempre avviene.
Oggi è il trionfo dell'antipolitica, da una parte un governo di
professionisti della politica, dall'altra una generica opinione pubblica
informata, istruita e manipolata da un onnipotente sistenma mediatico. La
crisi della politica è così forte che è divenuta già crisi della democrazia
o si rifonda un modo di far politica dentro la società abbattendo questa
separatezza oppure non ci saranno speranze per il futuro.
I partiti fuori dalla società? un disastro, non occorre caro Alex chiederlo,
ce l'abbiamo già, è purtroppo la realtà attuale.
Io penso che ci sia bisogno invece di ricostruire una politica a partire dai
bisogni sociali dentro il conflitto, capace di produrre socialità, comunità,
cultura e partecipazione democratica e una visione alternativa di società.
O si fa questo o io non vedo alternative. La cosiddetta sinistra radicale,
pur con tutti i suoi difetti è quella, soprattutto rifondazione, che è in
ogni conflitto, ambientale, sociale e non a caso è quella che a livello
istituzionale tenta di dare rappresentatività politica alle istanze dei
movimenti, ma i rapporti di forza internii al palazzo son impari ed
estremamente sfavorevoli, l'antipolitica già occupa purtroppo la stragrande
maggioranza dei posti disponibili nelle due camere parlamentari.

Infine, Io comunista, pacifista, antimiltarista, per il disarmo
unilaterale, per il ritiro delle truppe dall'Afganistan, contro la presenza
dell'Italia nella NATO e delle basi Nato in Italia, io che non ho perso
nessuna manifestazione pacifista da 30 anni a questa parte, io che sono
stato a Vicenza, dico al mio compagno di partito Turigliatto che è inutile
strillare; ma la destra, ma Andreotti, ma Prodi, ma D'Alema - non siamo nati
ieri. Ancora più sciocco è agitare la propria luminosa coscienza. Anche gli
altri 26 senatori di Rifondazione hanno una coscienza. anch'io ho una
coscienza, ma ho anche scelto di far parte di una comunità politica, di
perseguire un progetto politico collettivo e se allora uno vuole mettere la
propria coscienza al di sopra di tutto, non si metta in politica - che è un
fare collettivo, o non è. Stia all'interno dei movimenti e basta non si
faccia eleggere in Senato.

Eugenio Baronti