[Incontrotempo] ISFOL: CONTINUA AGITAZIONE PRECARI

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: ufficiostampa
Data:  
Para: Undisclosed-Recipient:;
Asunto: [Incontrotempo] ISFOL: CONTINUA AGITAZIONE PRECARI






COMUNICATO STAMPA



PRECARIATO PI: DALL'ISFOL IL RILANCIO DELLA LOTTA ALLA PRECARIETÀ
NEGLI ENTI DI RICERCA


I lavoratori della Ricerca parteciperanno all'assemblea nazionale dei precari del 2 marzo





Fra gli Enti di Ricerca l'ISFOL rappresenta un caso emblematico. Infatti l'Ente, che si occupa di formazione, ha una pianta organica complessiva di 107 posti, con 76 lavoratori a tempo indeterminato e 31 posti vacanti a fronte di 297 lavoratori a tempo determinato e oltre 200 Co.Co.Co. con anzianità di precariato che spesso superano i dieci anni. Ancora più paradossale è constatare come proprio l'ente che effettua il monitoraggio sull'applicazione della legge 30 lo faccia utilizzando i lavoratori precari.



Nell'incontro svoltosi ieri tra rappresentanti del Ministero del Lavoro e le organizzazioni sindacali con all'ordine del giorno i problemi precariato nell'ISFOL e il futuro dell'Ente, il sottosegretario Montagnino ha riscontrato che gli strumenti previsti dall'attuale Finanziaria sono insufficienti ad affrontare la situazione del precariato all'ISFOL.

In questo senso il Sottosegretario Montagnino si è impegnato, per il Ministero del Lavoro, ad operare affinché tra i Ministeri vigilanti degli Enti di Ricerca si crei una comunione di intenti per porre all'interno del Governo la necessità di maggiori strumenti per affrontare e risolvere il problema del precariato.



Per le RdB-CUB PI la soluzione del precariato nell'ISFOL, come negli altri Enti di Ricerca, può passare solamente attraverso il superamento dell'attuale pianta organica, fotografando la nuova in base alla reale situazione lavorativa consolidatasi negli anni e con lo stanziamento di risorse tali da consentire l'assorbimento di tutto il precariato, indipendentemente dalla forma contrattuale.



Le RdB-CUB manterranno comunque lo stato di agitazione tra il personale precario dell'ISFOL, estendendolo nei prossimi giorni a tutti gli Enti di Ricerca, per rilanciare la lotta contro la precarietà attraverso la mobilitazione del personale precario e di ruolo.

Il primo appuntamento sarà il prossimo 2 marzo con l'assemblea nazionale dei precari del pubblico impiego alla quale parteciperanno in massa i lavoratori precari della ricerca.



Roma 15 febbraio 2007





Ufficio Stampa

Rossella Lamina

Tel. 067628277 - Fax 0676282228

Cell. 3474212769

e-mail: ufficiostampa@???





Rappresentanze Sindacali di Base Pubblico Impiego - Confederazione Unitaria di Base

Via dell'Aeroporto, 129 - 00175 - tel. 06/762821 - Fax 06/7628233 - sito: www.rdbcub.it - e.mail: pubblicoimpiego@???