[dePILazione] i totem luminosi del xxi secolo.

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: pier
Data:  
Para: decrescita, depilazione
Asunto: [dePILazione] i totem luminosi del xxi secolo.
mi complimento con paolo bellino per il suo bel post alla lista decrescita sulla necessità di rastrelliere fuori dai locali di intrattenimento, in particolare quei locali gestiti dalle amministrazioni comunali che si professano "per l'ambiente".
a bologna si riscontra un'altra incongruenza sicuramente comune a tante altre città: da un lato nelle linee programmatiche dell'attuale giunta si legge della necessità di fare "scelte a favore dell’utilizzo di energie alternative e di risparmio e recupero energetico", dall'altro si vedono continuamente i vecchi cartelloni pubblicitari soppiantati da quelli nuovi, spesso con immagini a rotazione ed ovviamente luminosi, così da poterci assoggettare alla vista delle pubblicità anche di notte (non a caso i cartelloni luminosi più alti vengono denominati TOTEM). In certe città questi oggetti sono spuntati come funghi senza alcuna considerazione nè ambientale nè paesaggistica (vedi genova).
industiali e difensori del libero mercato devono aver usato qualche forma di occulta ipnosi per convincere le amministrazioni che le loro pubblicità, fatte ovviamente per stupire ed essere guardate, non sono fonte di distrazione per i guidatori, e quindi non contravvengono all'art. 23 del codice della strada: "lungo le strade o in vista di esse e' vietato collocare insegne, cartelli, manifesti, impianti della pubblicita' (...), sorgenti luminose che (...) possono (...) arrecare disturbo visivo agli utenti della strada o distrarne l'attenzione con conseguente pericolo per la sicurezza della circolazione".
il discorso potebbe essere esteso alle insegne notturne di aziende, grandi magazzini... d'altronde di notte l'energia costa meno, perchè quindi non illuminare a giorno i nostri negozi dentro e fuori?
è necessario che l'amministrazione faccia dei regolamenti che intervengano su tutti i fronti per conseguire i risultati ambientali promessi. inquinamento luminoso, consumo di energia e materia, sicurezza, ecc, ci sono molti buoni motivi per opporsi ai totem luminosi del xxi secolo!
Anch'io, come paolo, ho segnalato l'incongruenza a chi di dovere.

ciao a tutti
pier-luigi

__________________________________________________
Correo Yahoo!
Espacio para todos tus mensajes, antivirus y antispam ¡gratis!
Regístrate ya - http://correo.espanol.yahoo.com/