R: [Cm-milano] [sito] Critical Mass 3.0

Author: luca_70
To: Cm-milano
Subject: R: [Cm-milano] [sito] Critical Mass 3.0
su qusto sito puoi fare un confronto tra i vari sw per wiki

http://www.wikimatrix.org/

partircolaremnete utile il choice wizard:

http://www.wikimatrix.org/wizard.php

per la migrazione (eventuale) da DokuWiki a MediaWiki bisogna tenere conto che
doku ha una struttura a file mentre media ha un database (mysql), quindi non
sara' indolore :-(

come gia' segnalato in un messaggio precedente,
dopo la pubblicazione del messaggio su critical mass nel blog di beppe grillo
http://www.beppegrillo.it/2007/01/critical_mass.html
c'e' stato un aumento considerevole delle visite al nostro sito,
talmente massiccio che ha creato problemi gravi al server di A/I
che, seppur attualmente risolti, non ci si puo' piu' permettere di ricreare.
cio' viene attribuito al tipo di wiki che non utilizza database
percui siamo di fronte ad una nuova svolta,
e' _necessario_
trovare un nuovo wiki che si appoggi su database
e che, come l'attuale DokuWiki,
sia rilasciato con licenza GPL, sia difficilmente bucabile, facile da
mantenere, con interfaccia grafica per l'editing delle pagine (almeno questo e'
cio' che penso io) e penso anche scritto in php (perche' cgi in perl mi sembra
non sian particolarmente apprezzati su A/I).

io al momento, con queste caratteristiche ho individuato solo
mediawiki http://www.mediawiki.org/wiki/MediaWiki

tra l'altro sara' mooolto facile trovarsi nell'impossibilita' di migrare i
dati attuali percui si dovra' probabilmente creare le pagine exnovo mantenendo
per un sufficentemente breve periodo il vecchio sito come "archivio" dal quale
copiare cio' che si desidera, quindi ci vorra' un po' di partecipazione
collettiva.

sono benvenut
osservazioni, suggerimenti
e, _in particolare_ ,
partecipazione attiva nella _proposta di alternative_

rimando per le eventuali discussioni alla lista nazionale
https://www.inventati.org/mailman/listinfo/cm-crew