[Cm-roma] Un altro sovversivo e il solito sindaco

Autor: nunzio
Para: cm-roma
Temas novos: [Cm-roma] monologo interiore diretto
Asunto: [Cm-roma] Un altro sovversivo e il solito sindaco
Il sovversivo:
(il "purissimo territorio dell'utopia" mi piace.)

Dalla rubrica Caro lettore.... di Michele Fusco, su Metro di oggi:

Bollo gratuito per tutti i centauri

Scrivo per esternare tutta la mia indignazione di fronte
all'ennesimo provvedimento penalizzante nei confronti
dei motociclisti. Non capisco tutto questo accanimento
contro chi, usando 2 ruote anziché 4, inquina meno,
riduce il traffico e i problemi di parcheggio. Io proporrei
il bollo gratuito per tutti i centauri! MARCO

Sulla vena ecologista dei motociclisti nutro profondissimi dubbi,
mentre ho la certezza che, in proporzione, le due ruote (a motore)
inquinano proprio come le quattro. È di ieri il rapporto di
Legambiente sulla qualità delle nostre città e non c'è nulla di cui
rallegrarsi: interrogati, i cittadini si dicono al corrente della gravità
della situazione. Ma per tornare ai motorini. La difesa della
categoria espressa con passione da Marco non ha il minimo
riscontro con la realtà. Parlare di riduzione del traffico è un esercizio
di alta acrobazia. Idem sugli spazi per parcheggiare. Invece
di incentivarne l'uso, come chiede il lettore facendolo passare
come un atto di civiltà, il motorino andrebbe bandito dalle
nostre strade. Come le macchine, ovviamente. Ma qui siamo nel
purissimo territorio dell'utopia. Piuttosto, ai Comuni la responsabilità
di creare le condizioni per un'inversione di tendenza
migliorando la rete e la qualità del servizio pubblico che troppo
spesso è ampiamente lacunoso. Le uniche due ruote che mi sento
di sponsorizzare hanno una relazione stretta con la fatica. Volete
un po' di aria pulita in più? E allora pedalate!

*************************************************************************************************************************

Il solito sindaco! (Non sono un esperto di formula 1, ma mi pare che
sessantesimo posto e pole position non siano propriamente sinonimi.)

Roma è in pole position tra le metropoli italiane per vivibilità. Lo attesta
il rapporto annuale Legambiente - Sole 24 Ore sull'ecosistema urbano in
Italia, pubblicato ieri. Un balzo in avanti di otto posizioni rispetto
all'anno scorso.

Per la precisione, la capitale è al sessantesimo posto, mentre Milano è al
numero 62, Napoli al 67 e Torino al 69. Prime in classifica assoluta, le
città di piccole o medie dimensioni (in pole position è Bolzano),
soprattutto del nord ma con interessanti eccezioni come Perugia (14), Terni
(15) e Salerno (21).

E' un segnale decisamente positivo - ha commentato il sindaco Veltroni -,
che conferma il progressivo miglioramento della qualità ambientale a Roma.
Un risultato prodotto - afferma Veltroni - da una strategia fatta di zone a
traffico limitato, ampliamento delle aree verdi, fotovoltaico obbligatorio
per i nuovi edifici, bus a metano (i primi 200 sono già su strada).

Ora, ha proseguito il sindaco, dopo gli esiti incoraggianti anche sul fronte
smog - che resta comunque un'emergenza per tutte le grandi città, come il
rapporto Legambiente mostra -, "è il tempo delle grandi infrastrutture per
la mobilità sostenibile": chiusura dell'anello ferroviario, due nuove linee
di metropolitana e una terza - la D - per cui sta per partire la gara. Altro
punto essenziale del programma per Roma eco-sostenibile, l'anello di grandi
parcheggi intorno al centro storico per farne gradualmente un'unica isola
pedonale.
http://www.comune.roma.it/was/wps/portal/pcr

Senza parole!

Dovremmo informarci se il parcheggio al Pincio rientra fra quelli "attorno"
al centro storico.
In caso positivo secondo voi quale sarebbe l'isola pedonale promessa?
a) L'obelisco di Piazza del Popolo
b) La scalinata di Trinità dei Monti
c) La fontana di Trevi (solo la vasca).