(L) sull'homemade etc etc

Autore: enzapanebianco
To: autoprod - muzak - no-copyright - etc.
Oggetto: (L) sull'homemade etc etc

ciao a tutti,
scusate se non vi ho raccontato subito come è andata ma mi sono
presa qualche giorno di respiro.
le cose che sono state fatte erano in video streaming e non so
chi ha visto. in ogni caso magari sarebe bello che chi c'e' stato
integrasse con impressioni, critiche, commenti...
l'homemade ha avuto una scarsissima partecipazione di pubblico,
inteso in quanto tale. il comune non ha neppure segnalato
l'iniziativa perchè evidentemente ad un certo punto siamo
diventati scomodi, i ragazzi dicono che si doveva investire molto
di più in promozione perchè si è fatto troppo affidamento su
internet e sui volantini sparsi. il direttore dell'accademia
pareva che si fosse svegliato in quell'istante e ha ammesso che
effettivamente si trattava di una bella iniziativa e che l'anno
prossimo lui si impegnerà di più (cosa significa questo io non lo
so :)))
siamo andati avanti con un gruppo di insegnanti e studenti che
seguono questa cosa da mesi. hanno sperimentato su come si fa la
regia, la diretta video, lo streaming, le installazioni
artistiche delle opere partecipanti al concorso. abbiamo
trasformato i dibattiti in interviste, tutto documentato e da
montare in video da mettere online.
la documentazione video loro la useranno come materiale didattico
nei corsi del dipartimento arti multimediali dove sta il tozzi. i
pomeriggi e la sera c'era un'altra iniziativa organizzata pure
con gli studenti alla segheria swarosky (credo si scriva così)
che avevano tirato fuori un concorso per musica autoprodotta
senza copyright e hanno tirato tardi fino a notte con la nostra
artista cameramen come vj e i video in proiezione. (quella parte
io non me la sono vista però, me l'hanno raccontata così. io la
sera ero troppo cotta.
si poteva senza dubbio fare meglio e mi spiace che sia andata
così ma sapevamo che sfondare quel muro non sarebbe stato
semplice. l'accademia vista da vicino è un posto con enormi
potenzialità. le persone che ci lavorano fanno e vogliono fare
cose davvero belle. trasformare un posto, che pare investire solo
sul marmo perchè carrara è di marmo e vende il marmo e per
vendere il marmo tira fuori scultori che lavorano il marmo in
ossequio all'assessore che' tanto si conoscono tutti e sono loro
che creano i futuri dirigenti deficienti del domani, in un luogo
per crescere e pensare senza seguire le schifezze egemoniche che
esistono non è cosa semplice. ma senza fare l'apologia della
questione dico che la storia poteva venire meglio. noi ancora non
ne abbiamo ragionato e quindi vedremo se e quando ci passa la
stanchezza come tirare un bilancio. intanto mi piaceva parlarne
con voi, con chi ha condiviso e con chi no.
poi volevo anche dire che un paio di giorni prima di andare a
carrara ho scritto una cosa che se vi va bene può diventare
materiale comune assieme alle altre cose di (L)eft sul copyright.
ho aggiunto qualche definizione al glossario e ho ampliato la
weblografia. sono cose che ho stampato e portato all'accademia.
che dite: posso inserirle in uno spazio a parte sul wiki e così
capiamo insieme se può essere materiale utile che si integra o da
integrare?

boh dite.
un bacio a tutt*
enza