[NuovoLab] Picchiato e seviziato a Bolzaneto

Autor: antonio bruno
Para: veritagiustiziagenova
CC: forumambientalista, forumgenova, fori-sociali, forumsociale-ponge, debate
Asunto: [NuovoLab] Picchiato e seviziato a Bolzaneto

mercantile

Picchiato e seviziato a Bolzaneto

Gli avevano rotto una costola a suon di pugni e lo avevano seviziato ai
genitali con un manganello: queste cose ha raccontato uno spagnolo di 34
anni G.A. arrestato nei gironi del G8 2001 e trasferito nella caserma di
Bolzaneto.
Ai giudici ha spiegato ieri mattina nell'aula bunker di palazzo di
giustizxia che le botte erano iniziate appena arrivato.
G.A. (parte civiel con l'assistenza dell'avvocato Emanuele Tambuscio) era
stato arrestato venerdi 20 luglio in piazza Manin.
I quattro poliziotti del reparto mobile di Bologna che lo avevano bloccato
avevano poii scritto nel verbale che lo spagnolo aveva fatto resistenza
accusandolo anche di porto d'armi perche' in mano aveva una molotov.
Le indagini difensive hanno pero' puntato su un video in cui si vedeva G.A.
senza nulla in mano e senza che facesse la benche' minima resistenza.
Per questo le accuse nei suoi confronti sono stat archiviate e per i
poliziotti c'e' gia' stata una richiesta di giudizio per falso e calunnia.
Lo spagnolo ha detto ai magistrati che, arrivato a Bolzaneto, era stato
fatto passare tra due file di agenti che picchiavano lui e gli altri
arrestati con pugni alle spalle, sulla bocca e con calci alle gambe.
Quindi lo avevano condotto in un altro locale, forse l'infermeria
"Qui mi fecero alzare le braccia e in quel momento un agente in divisa
grigia mi diede un forte pugno che mi ruppe una costola destra.
Anche altri agenti, sei in tutto, mi picchiarono. Al pestaggio partecipo'
anche una delel due persone in camice bianco."
Infine lo obbligarono ad andare in bagno "Mi misero davanti al gabinetto,
mi dissero di aprirmi la cerniera e di tirare fuori il pene, poi urlando mi
dissero "orina, finocchio". Io non riuscivo a farla per la paura".
Mi mostrarono un picoclo manganello con cui minacciarono di violentarmi.
Con questo mi picchiarono all'interno delle cosce e con pugni alla testa e
alle spalle."

"Eppure il vento soffia ancora...." Pierangelo Bertoli (1942 - 2002)

antonio bruno FORUM VERSO LA SINISTRA EUROPEA 339 3442011
http://notavgenova.altervista.org