Re: [Hackmeeting] Troppi pompini

Autor: psicosi448
Para: hackmeeting
Temas antigos: [Hackmeeting] Troppi pompini poi non si gustano +
Temas novos: Re: [Hackmeeting] Troppi pompini (mail seria, non farti intimidire dal subject)
Asunto: Re: [Hackmeeting] Troppi pompini
* ameba00x@??? <ameba00x@???> [2006-09-24 11:49:49]:
> 1- La mancanza del suditalia. Mi sembra assurdo come ancora dopo 9hm alle
> spalle non riusciamo a capire che in italia esista il digital divide
> forse peggio che in tunisia (o simile vista la vicinanza).

consenso pieno, adoperiamoci perche' il prossimo incontro sia in sud
italia.

> 3- e'una cosiderazione mia che lascia il tempo che trova ma che vorrei
> cmq rendere pubblica. I thread di prima di hackit erano veramente di
> basso livello, mailz e mailz a parlare di stronzate di loghi e basta.
> Da quel che ho capito (ma non sono molto intelligente) esiste(va?) un
> "fronte del no" quest'anno.

vorrei integrare la tua considerazione con una mia.
quello che mi perplime e' che questa dovrebbe essere una lista di
coordinamento per chi vuole sbattersi per l'organizzazione di hm.
lo strumento _lista_ in questo senso non funziona se non lo si utilizza
a dovere.
non e' sufficiente imparare a quotare, non e' sufficiente ignorare i
troll, non e' sufficiente spersonalizzare gli interventi in modo da
placare le manie di protagonismo che ogni tanto saltano fuori, non e'
sufficiente evitare di utilizzare questo strumento come una chat (tutte
condizioni necessarie !! sia chiaro)

ogni volta che si mette mano alla tastiera, cerchiamo di avere ben
chiaro quale e' l'obiettivo di questa comunita', il perche' (la domanda,
per dirla alla matrix)

questa lista non e' puramente "tecnica", e non staro' qui a ripetere la
solita solfa. ma dai nostri interventi non stiamo esprimendo la nostra
visione di hacker "che vogliono metterci le mani dentro", ma solo hacker
che "ci vogliono mettere bocca".

> 4- Non c'ero all'assemblea finale ...... ma qcs di piu' propositivo
> speravo proprio di leggerlo :(

ci siamo resi conto di come l'evento in se' sia riuscito, e di come
invece ora passato l'orgasmo generale sia difficile coordinarsi per
continuare a costruire.
imho bisogna replicare qui quello che succede nella vita reale ad hm.

piccoli gruppi si organizzano in piccoli progetti e pubblicano risultati
di quanto stanno facendo, chiedono un consiglio, chiedono una mano.
qui, questo non succede.

in assemblea c'e' stato un tentativo di trolleggiamento, e' stato un
attimo, mormorio di un secondo e subito si e' passati all'intervento
successivo.
qui, questo non succede.

ad hm chiunque prende una scopa e da' un pulita in giro per rendere la
vita vivibile a tutti.
qui, lo fanno in pochi (so' stato meno spietato stavolta)

qual e' il problema ? qui non c'e' nessuno che puo' vederci e farci i
complimenti ?
io penso che la lista debba essere in qualche modo votata all'anonimato
(o almeno la visibilita' deve essere a livello di _progetto_)

non siamo capaci ad usare una lista, questo penso io .. ma dato che il
delirio e' collettivo a questo punto penso che non sia la lista il
nostro strumento giusto. la realta' hacklab e' molto piu' vicina al
nostro modo di relazionarci.

sono un po' confuso su quale sia la strada da seguire e vorrei
l'opinione generale. e' meglio :

1) avvicinare la mentalita' della lista alla mentalita' hacklab (cioe'
creare e usare strumenti che ci permettano di umanizzare quanto
possibile il nostro coordinamento, tipo conferenze virtuali o similia)

2) tornare alla mentalita' faccia-faccia moltiplicando gli incontri a
livello territoriale e creando una rete di coordinamento "seria"
(chiaramente non parlo di fare 1 hm al mese al nord-centro-sud, non sto
ancora in modalita' "verdano")

> 5- come ci si e'arrivati ad hackit? In effetti c'e' stato un gruppo
> che si e' accollato alcune questioni molto immportanti ed ha deciso per
> la comunita'. In generale questa cosa non e' bene, ma non la vedo cosi

in generale questa cosa e' ottima, ma non e' sostenibile.
e' l'essenza stessa dell'hacking, qualcuno ha sentito l'esigenza di una
cosa e si e' sbattuto per ottenerla, e tanti ne hanno goduto.
fin qui tutto bene.
quello che non va bene e' che poi ciascuno di noi aspetti il prossimo
colpo di scena per il prossimo hm.
mi sento un po' carismatico, sento tante campane a festa e mi va di
essere ottimista : secondo me l'assemblea di quest'anno non e' arrivata
ad una conclusione degna di questo nome proprio perche' nessuno si e'
reso conto di aver ottenuto qualcosa, ma che e' stato solo un calcio
d'inizio. ci siamo resi conto che "si puo' fare".

> Noi (hacklab) qua a roma si sta pensando di portare la burnstation (tipo
> quella di oziosi) in locali/librerie/bar di amici e vorremmo contattare
> chi e' riuscito a fare questo:
> http://italy.indymedia.org/news/2006/08/1125514_comment.php#1135212
>
> Vi faremo sapere in proposito.

grossi

> eppoi riporto questo report che mi sembra eloquente di cosa e' hackit:
> http://lists.autistici.org/message/20060907.105411.61ff81cb.en.html

rubo la firma al messaggio che hai linkato e vi saluto

psicosi448
--
"E se mi prendono?"
"Ti hanno già preso, coglione.