Autor: Coscione Data: Para: forumgenova Asunto: [NuovoLab] sulla rivolta dei pinguini in Cile
Carissime/i, vi inoltro volentieri la comunicazione da parte di Casa America di un incontro sulla rivolta dei Pinguini, incontro organizzato su richiesta d mio figlio Marco, che ne è stato testimone diretto. Saluti cari,Peppino Coscione.
Martedì 26 Settembre alle 17.30 si terrà a Villa Rosazza, l’incontro - dibattito La rivolta dei Pinguini incentrato sui movimenti studenteschi cileni delle scuole secondarie, nel periodo che va dagli anni ’80 ad oggi.
Il dibattito sarà preceduto dalla proiezione di parti del documentario Actores Secundarios, che ricostruisce le manifestazioni degli anni ottanta attraverso le interviste di vari studenti che allora presero parte al movimento e spesso lo organizzarono. Con filmati e foto di quegli anni si ripercorre un periodo molto importante per la società cilena, quello degli anni dal ’83 al ’89, cioè fino alla caduta della dittatura.
Parteciperanno al dibattito:
Roberto Speciale, Presidente della Fondazione Casa America
Paolo Hutter, giornalista, militante ambientalista amico del Cile dove giovanissimo fu arrestato e portato allo Stadio Nazionale durante il golpe del ’73. Nel 2004, per le edizione Il Saggiatore, ha pubblicato “Diario dal Cile” che racconta la sua esperienza nel ’73 ed il suo primo ritorno, trent’anni dopo, nel 2003.
Marco Coscione, appena tornato dal Cile dove è stato testimone delle manifestazioni degli studenti avendo lavorato per nove mesi a Santiago del Cile, dal novembre del 2005 all’agosto di quest’anno.