Re: [Cm-roma] casco in bici

Autor: Imma Gaudiano
Para: Prepariamoci a invadere Roma
Asunto: Re: [Cm-roma] casco in bici

--- oltre <oltre360@???> ha scritto:

> completamente inutile
> a oltre 30 km/h.

> Fonti? Riferimenti? Link? Questa cosa mi interessa e
> vorrei approfondirla...

è solo un pò di fisica...
(scrivo senza andare a rivedere sui libri, quindi
potrei essere in esatta.. che qualche fisico mi
corregga!)

quando due corpi si incontrano, quello che si
scambiano  è la quantità di moto.
questa cosa strana è definita come  mv    --> m
(massa) per v  (velocità).
se pesi 70 kg e ti muovi a 10 km/h  hai una quantità
di moto di (70* 10)=700.
 un qualcosa di cento kili che viaggia a  50 km/h e ha
una quantità di moto di  (100* 50)= 5000.

se due corpi si incontrano si "scambiano" quantità di
moto, nel senso il sistema tutto (l'insieme dei due
corpi) non varia la sua QM. quindi se uno dei due
corpi diminuisce la sua quantità di moto, l'altro lo
aumenta.

se tu di 70 kg ti scontri con il qualcosa di cui
sopra, l'impatto è disastroso..

nel frattempo ho trovato anche un link.. sotto le
formule è spiegato qualcosa in maniera un pò piu'
chiara
http://www.cetris.it/manualedemo/4fisica/dinamica/qdm.htm

i.

http://mail.yahoo.it