[Intergas] R: [isolacritica] Riassunto dall'ultima riunione

Autor: Stefano Costa
Para: intergas
Asunto: [Intergas] R: [isolacritica] Riassunto dall'ultima riunione
Ciao a tutte/i,
non potendo stasera esserci nessuno del Gas
IsolaCritica vi inviamo copia del verbale del nostro incontro dove
abbiamo anche discusso di alcuni punti dell'odg intergas.

Abbracci,
Stefano

Cari tutti,

come avrete capito dai messaggi che stanno
girando, stiamo raccogliendo gli ordini per Iris(Laura) e Natura
Officinae (Rossella).

Alla riunione di Giovedì scorso, ci si è trovati
d'accordo nel fare un ordine, magari non enorme a IRIS nell'attesa di
sapere qualcosa di più su un produttore di pasta incontrato da Rossella
quest'estate, in Puglia. Altre ricerche sono aperte, perché un po'
tutti, direi, concordano sul fatto che i prodotti Iris non sono poi
così buoni, di meglio si può sicuramente trovare (tranne per i
pomodori che tutti troviamo molto buoni). Quello che forse ci lega a
Iris, un po' come tutti gli altri Gas, sono i prezzi e la comodità
della consegna. per cui per ora procediamo con questo ordine e poi
vediamo di provare altri produttori.

Per OFFICINA NATURAE, Rossella e
io troviamo che i loro prodotti siano di gran lunga migliori di quelli
di HB. I prezzi di Officina sono effettivamente alti, tuttavia,
consigliamo di studiare attentamente le tabelle comparative di
Officina sul costo a lavaggio e soprattutto di
eggere bene i loro
suggerimenti sulle dosi. La mia impressione è che veramente si
risparmia sulla dose. Provate.

ANNA attende i nostri ordini per il
vino: Merlot puro o Rosso misto, Bianco (Giò il bianco lo trova
cattivo, altri che ne pensano?). Prezzo dell'anno scorso era 2,5 alla
bottiglia con reso o di 3,00 senza reso. Qualcuno ha ancora delle
bottiglie da restituire? A proposito di VINO, forse riesco a
concordare con un enologo un incontro sulla produzione di vino
biologico e biodinamico. Che ne pensate? Può interessarvi? Magari se
riprendono i mercatini si potrebbe invitarlo ad un incontro aperto a
tutti.

PANE: Giò conferma di aver incontrato Mario che ora sta a
Cassinetta. Mario però non ha nessuna intenzione di mettere piede a
Milano per vendere il suo pane, sta bene dove sta, e se ne tiene
lontano.IL suo numero è 334 0551153. Io vorrei andare a trovarlo,
magari sabato prossimo, però bisogna ovviamente avvisarlo prima per
farsi preparare il pane. Qualcun altro è interessato? Nel frattempo,
Rossella si è offerta per insegnarci a fare la pasta madre in casa e
autoprodurre il pane. Quando potremmo trovarci da te Rossella?

SARDEGNA
Francesca contatterà i ragazzi sardi che ci portarono le
arance, il miele e i capperi in varie forme. Vediamo di capire come
stanno, cosa possono offrirci e a che prezzo.

Nel frattempo,
l'intergas, tramite Paolo De Toni, ha mandato in giro quella lunga
mail che tutti avete visto. Ne abbiamo parlato giovedì sera e abbiamo
deciso di porre le seguenti domande:

1) Prodotti dalla Sicilia
Volevamo chiederne i prezzi, ma se leggiamo l'allegato troviamo già
quasi tutte le risposte. Tranne questa: COSA SONO LE PESCHE
INSACCHETTATE? Io riallego l'allegato.
Per cui direi cha sta ora a noi
decidere se partecipare al possibile ordine intergas oppure no.

Limoni dell'Etna: mi sembra di aver capito che a qualcuno
interessavano.

Arance di Gioia Tauro: ci interessano, però vorremmo
sapere se qualcuno le ha assaggiate, come saranno queste arance
antiche?

2) Adesione Movimento comunità libere. Se non mi sbaglio
abbiamo deciso di dare la nostra adesione e dunque di sostenere la
promozione delle iniziative che ci verranno di volta in volta
segnalate.

3) Partecipazione alla struttura logistica delle
cooperative sociali. Le prospettive di un magazzino attrezzato e del
grande sconto con CTM sicuramente ci interessano. Non riusciamo però
bene a capire in cosa consisterebbe la nostra partecipazione. Si
possono avere più informazioni?

E per finire, ricordo che sabato 24
alla mattina c'è un'iniziativa in Stecca, tra i due giardini e la
stecca, iniziativa che Stefano penso sappia ben spiegare. E' richiesta
la nostra partecipazione come GAS per tenere aperto il baretto sabato
mattina.

E' tutto, finalmente. Se ho dimenticato qualcosa, vi prego,
accennatevi voi. Grazie

Lauras