[Cm-roma] Abbiamo raggiunto la Massa Critica !!!

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: Marcello Clarizia
Data:  
Para: cm-roma
Asunto: [Cm-roma] Abbiamo raggiunto la Massa Critica !!!
E' un momento storico! Secondo un articolo comparso sul Menzognero di oggi, a Roma ci sarebbero ben 600.000 persone che si muovono in bicicletta.

Dall'intervista all'assessore all'Ambiente Esposito:

«il numero degli appassionati delle due ruote cresce costantemente, come dimostra la recente ricerca curata dall Aci Eurispes. Il 23,3% dei romani ha sviluppato negli ultimi tempi un interesse per la bicicletta, utilizzandola anche per gli spostamenti in città»

Il 23,3% di 2 milioni e mezzo fa appunto circa 600.000, senza contare i non romani. Bisogna iniziare a pensare a piste ciclabili a sei corsie, con piazzole per le riparazioni (e chi ieri era della Compagnia dell'Ombrello sa di cosa parlo).

La notiziona e' qui:
http://www.ilmessaggero.it/view.php?data=20060917&ediz=01_NAZIONALE&npag=38&file=D.xml&type=STANDARD

E per chi je pesa er mouse, ecco il testo completo:




Fra 7 giorni a piedi e in bici C’è la domenica ecologica

Fra sette giorni si svolgerà la prima domenica ecologica dell’autunno. Tutti a piedi, stop alle auto in centro storico, ma con una valida alternativa: la bicicletta. È infatti cominciata la settimana europea della mobilità sostenibile che si chiuderà il 22 settembre con la manifestazione “In città senza la mia auto” alla quale partecipano tradizionalmente numerosi comuni in tutta Europa. Roma ha scelto di prolungare i tempi dell'iniziativa organizzando per venerdì la prima “Festa della bicicletta”, in collaborazione con il Coordinamento Roma Ciclabile, Regione Lazio, Provincia di Roma, Università Roma Tre, Centro commerciale I Granai ed iniziative di sensibilizzazione che culmineranno nella proprio domenica ecologica del 24 settembre.
«Anche quest anno la città di Roma, insieme ai comuni d'Europa, invita i suoi abitanti a cambiare abitudini per migliorare la vivibilità della capitale, alleggerire il traffico e ripulire l'aria - ha detto l'assessore capitolino all Ambiente, Dario Esposito - Con la Festa della Bicicletta vogliamo svelare le potenzialità delle due ruote come mezzo alternativo all auto privata e dimostrare che a Roma si può andare in bicicletta a tutte le ore del giorno». Il 22 settembre, infatti, sarà possibile pedalare dalle 8 alle 23 insieme ad un ciclo-accompagnatore competente, alla scoperta di 14 itinerari in tutta la città. Ai partecipanti saranno distribuite le mappe aggiornate dei percorsi ciclopedonali di Roma dove sono stati segnalati i principali sistemi di scambio con i mezzi pubblici. Inoltre, studenti e dipendenti dell università Roma Tre parteciperanno all estrazione di tre biciclette, mentre una bicicletta sarà messa in palio dal centro commerciale I Granai fra tutti quelli che si andranno a fare acquisti in bici.
«Le iniziative di sensibilizzazione - ha aggiunto Esposito - continueranno con proiezioni, dibattiti e convegni e si concluderanno il 24 settembre con la domenica ecologica. Questa iniziativa ci piace molto e siamo certi del suo successo». L'assessore ha inoltre sottolineato che «il numero degli appassionati delle due ruote cresce costantemente, come dimostra la recente ricerca curata dall Aci Eurispes. Il 23,3% dei romani ha sviluppato negli ultimi tempi un interesse per la bicicletta, utilizzandola anche per gli spostamenti in città».