[Gasfolist] Autoproduzione pasta madre

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: Serena
Data:  
Para: MailingList Gasfo
Asunto: [Gasfolist] Autoproduzione pasta madre
L'avevo promessa a Daniele ma non ho la sua e-mail, però può interessare ad altri quindi la mando a tutta la mailing-list :-))).
Premetto che utilizza farina di grano, contenente glutine, e che credo sia la presenza del glutine a permettere la maturazione del lievito. A questo proposito vi allego un articoletto e il link interessante da cui l'ho pescato, per gli appassionati di cucina.
Ciao a tutti.

PASTA MADRE – Sorelle SIMILI

INGREDIENTI:
200 gr farina 00 o manitoba
90-100 gr acqua
1 cucchiaio d'olio
1 cucchiaio di miele (o yogurt o frutta matura o succo pomodoro)

Si impasta a lungo fino ad ottenere un impasto ben sodo. Mettere in un contenitore unto d'olio, coprire con pellicola, oppure con un piatto, o con un altro tegame a campana.
Lasciare riposare per 48 ore in un luogo tiepido.
Consiglio: l'ideale è farla sulla spianatoia dopo che si è fatto il pane possibilmente nel solito giorno in modo che la pasta si arricchisca anche delle spore del lievito e "dell'odore" del pane che restano nell'aria, ottimo pure se nella stanza dove facciamo la pasta c'è della frutta matura, sono tutti elementi che aiutano la pasta a fermentare.

Nota: la pasta deve essere "rinfrescata":
•    ogni 2-3 giorni se la teniamo a temperatura ambiente e
•    ogni 4-5 se la teniamo in frigorifero.
In questo modo: per ogni 100 gr di pasta madre, 100 gr di farina e 45 gr d'acqua e impastiamo tutto insieme.


Utilizzo: 1/4 di peso di pasta madre rispetto al peso della farina, quindi se utilizziamo 250 gr di pasta madre useremo 1 kg di farina

da http://www.tigulliovino.it/vademecum_di_cucina/vademecum_di_cucina_0001.htm

"Per chiarire il concetto, il glutine, o maglia glutinica, ovvero le proteine vegetali idratabili che lo formano (gliadina e glutenina), rende lavorabile certe farine. Per esempio, se si impastasse una farina senza glutine( farina di riso, fecola, maizena, ceci, mais, farro, castagne, grano saraceno), sarebbe come impastare acqua e sabbia, non si otterrebbe coesione tra gli elementi. Invece impastando una farina con glutine (frumento, soia, segale, orzo), sarebbe come impastare creta e acqua ,cioè si otterrebbe un impasto lavorabile. "




------------------------------------------------------
Mutui a tassi scontati da 30 banche. Richiedi online e risparmia...Servizio gratuito.
http://click.libero.it/mutuionline6