[Hackmeeting] Comitato governativo sul futuro di Internet

Autor: Vittorio Bertola
Para: hackmeeting
Asunto: [Hackmeeting] Comitato governativo sul futuro di Internet
Salve a tutti,

so che questo non è il genere di azione politica che piace su questa
lista, ma comunque, in un'ottica di hackeraggio delle istituzioni, ne
parlo lo stesso. Incidentalmente, se interessa, potrei venire domenica 3
a tenere il solito workshop sulla governance della rete che già tenni a
Torino e a Genova, con gli opportuni aggiornamenti, e possiamo parlare
anche di quanto sotto.

Come forse avrete appreso da blog e siti vari, il Ministro per le
Riforme e Innovazione Nicolais ha istituito un Comitato Consultivo per
la Governance di Internet, con lo scopo di occuparsi dei temi della
società dell'informazione per definire la posizione del governo italiano.

Per ora l'attività del Comitato è limitata da qui ad ottobre in funzione
dell'Internet Governance Forum 2006 delle Nazioni Unite; si tratta però
di una occasione di dialogo importante, con cui possiamo provare ad
influenzare le posizioni del governo su tutti i temi che interessano a
chi ha a cuore le sorti e la libertà della rete.

Essendo una delle persone chiamate a farne parte, volevo ribadire la mia
disponibilità e la mia richiesta di input e suggerimenti, oltre che
l'impegno a rendere questo processo il più aperto possibile. Abbiamo già
concordato di tenere nella prima metà di ottobre una consultazione
pubblica, sia online che fisica, per discutere la bozza di posizione;
credo che potrà essere una buona occasione anche per mettere il governo
di fronte alle istanze "dal basso" riguardanti tutti i temi dell'ICT,
dal diritto d'autore alla privacy e al digital divide interno.

Chi fosse interessato può consultare il mio blog, che cercherò di usare
anche come strumento di informazione in merito:

http://bertola.eu.org/nearatree/?p=176

e il comunicato ufficiale del ministero:

http://www.funzionepubblica.it/comunicazione/comunicati_stampa/comunicazione_4117.htm

oppure semplicemente contattarmi in privato.

Vi prego anche di inoltrare questo messaggio (senza spammare) a chiunque
possa essere interessato a partecipare in questo processo.

Saluti,
--
vb.             [Vittorio Bertola - v.bertola [a] bertola.eu.org]<-----
http://bertola.eu.org/  <- Prima o poi...