[Gasfolist] Riflessioni si scadenze ordini

Autor: maria_stella@libero.it
Para: gruppo d'acquisto solidale - Forlì
Temas antigos: [Gasfolist] Re: costi fissi 5%
Asunto: [Gasfolist] Riflessioni si scadenze ordini
Per l'ordine del parmigiano va bene rinviare a dopo la riunione, al
fini di convincere altri acquirenti e dividere le spese (considerando
la loro entità).

Per la farina, se Conficconi c'è (ho provato a telefonare ma il
telefono è staccato) l'ordine rimane al 20/08/06.
Hanno già ordinato alcune persone (tra noti e fantasmi), e in un
mese, anche se con le ferie nel mezzo, se qualcuno era interessato
penso che poteva anche fare l'ordine. A parte casi di eccezione (vedi
parmigiano) penso che le scadenze vadano rispettate sia per aiutare i
referenti ad organizzarsi (visto che il referente pensa ad una data
precisa, evidentemente un motivo c'è), sia per verificare l'interesse
dei tanti simpatizzanti anche alla vita operativa del GasGas FO (cioè
gli acquisti), e non solo al confronto e alla conoscenza reciproca.

Per esempio come referente per la farina io potrei fissare anche un
calendario annuale delle scadenze. Ordini trimestrali al 20 del mese
(4 ordini in un anno). In questo modo chi ordina può anche orientarsi
indicativamente sulla scorta da fare. Ovvero:
20/08
20/11
20/02
20/05

Oppure se il gruppo dice che, ad esempio, non ha posto per stivare in
casa simili scorte, allora si può decidere di farli bimestrali.

Faenza, ad esempio, fa tutti gli ordini insieme ogni tre mesi. Tutti
i listini (non hanno un sito efficiente come il nostro, perchè non
hanno GEPPO!) devono girare in mailing list entro una certa data. Poi
ci sono circa 15 giorni perchè ognuno faccia i propri ordini. Se ti
sei dimenticato di ordinare? Passi ai tre mesi successivi. In questo
modo sia chi compra che i referenti si organizzano. Inoltre come
compratore, solo una volta ogni tre mesi pensi a fare gli ordini e
non rischi che ti scappi un ordine che si è aperto e chiuso solitario.

Il problema del nostro gas, secondo me, è che agli incontri plenari
c'è tanta bella gente interessata, mentre agli incontri dei referenti
si ritrovano solo 3 persone che devono decidere a nome anche dei
referenti assenti.

All'ultima plenaria quando è stato il momento di affrontare insieme
la questione ordini è stato detto che se ne sarebbero occupati i
referenti all'incontro dedicato. Personalmente penso che, visto che
dobbiamo ancora trovare la nostra strada, potrebbe essere utile
parlarne tutti insieme.
Qual'è l'ordine del giorno dell'incontro del 28?

Possiamo inserire anche la compilazione della scheda sulle previsioni
di consumo e la riflessione sulle scadenze?

All'incontro referenti Geppo si era preso l'onere di preparare la
scheda per la rilevazione dei consumi. Allego due paginette che forse
potrebbero essere utili a Geppo, per preparare un piccolo sondaggio
da realizzare il 28.

Cosa ne pensate?

Maria

PS
Scrivo qui perchè temo che il forum sia molto poco frequentato.