Re: [Hackmeeting] [sito] spagnolo, wiki, seminari

Autor: bakunin
Para: hackmeeting
Asunto: Re: [Hackmeeting] [sito] spagnolo, wiki, seminari
> inoltre c'e' un wiki che ha scritto baku che e' facile facile da usare
> quindi non rompete, utente guest e password guest uguale.

<premessa>
Non voglio sentire menate tipo: non si vede con internet explorer o con
i browser testuali. Ne esistono milioni di wiki. Se volete un wiki
compatibile, la scelta e' ampia.
</premessa>

Questo wiki e' particolarmente interessante perche' il front-end e'
scritto totalmente in ajax (la pagina index.html si carica su un file
javascript il cui path e': http://hackmeeting.org/riso/riso.js). Dietro
c'e' un back-end php che riceve chiamate post xml e risponde con altri
doc xml.

Il fatto che non ci sia php o che, implica l'assenza di sessioni
(pensavo di implementarle via cookie + javascript, ma per ora non credo
di farlo). Questo implica che, reload, back, forward, le normali
operazioni di un browser, chiudono le routine javascript che il browser
sta eseguendo per voi, riportandovi al login istantanemante.

Se a qualcuno interessa, appena finisco un po' di doc, metto su' il tar.gz.

I vantaggi di riso sono 2:
- - no sintassi da imparare. Non ho mai capito perche' bisognava imparare
linguaggi nuovi ed esotici per scrivere un testo. Gia' c'e' l'html,
latex, ... Riso ha un editor WYSIWYG.

- - Su tutti i wiki, l'inizio dell'operazione di editing provoca un
refresh della pagina e di conseguenza la perdita del punto che si vuole
andare a modificare. Se il testo e' molto lungo, questo e' un problema
perche' bisogna ricercare il punto interessato. Con Riso questo non
succede perche' l'editing comporta l'attivazione di alcuni attributi
all'interno dell'iframe senza bisogno di aggiornare la pagina.

Riso quindi puo' essere utile a chi non vuole usare una particolare
sintassi e deve scrivere grossi testi (tipo quelli che scrivo assiemi ai
miei amichetti di ippolita.net).

- --
URI: http://www.autistici.org/bakunin/
RDF Document: http://www.autistici.org/bakunin/foaf.rdf