[Forumlucca] scadenza progetto servizio civile

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: Andreoni
Data:  
Para: Forum Lucca sulla Pace
Asunto: [Forumlucca] scadenza progetto servizio civile



19 giugno 2006



Un anno di servizio civile volontario presso il Gruppo Volontari Carcere di Lucca



Scade il 23 giugno il termine per la presentazione delle domande come volontario del servizio civile nazionale presso il Gruppo Volontari Carcere di Lucca.

Da circa 20 anni il Gruppo Volontari Carcere opera nell'ambito delle problematiche della detenzione. Il numero sempre crescente di persone che si rivolgono all'Associazione con richieste diversificate di aiuto ha moltiplicato nel tempo il numero e la varietà degli interventi offerti, che vanno dall'accoglienza, all'orientamento professionale, all'azione rivolta al reinserimento nel mondo del lavoro e, più in generale, nella società civile.

Sicuramente è una realtà estremamente problematica, sia per chi vi opera, sia, soprattutto, per chi la vive. Gli stessi problemi presenti "fuori", sono qui molto accentuati; quella che dovrebbe essere una privazione della libertà con il fine del recupero, finisce spesso per essere una privazione di molti diritti, quali ad esempio la salute, l'affettività, i servizi territoriali, i diritti culturali e all'istruzione, senza progettualità ed occasioni di riscatto e di maturazione.

Il progetto NONSOLOPENA è la naturale prosecuzione dei progetti di servizio civile nazionale Diade, 2004-2005 e Dinamite 2005-2006, tuttora in corso, e che hanno visto impegnati 9 giovani volontari e volontarie della nostra città e non solo, in una serie di attività legate al mondo del carcere e al tema della pena. Sulla base di questa esperienza saranno riprese e continuate alcune attività già messe in cantiere e ne saranno iniziate di nuove.

Le possibilità per il servizio sono molteplici e spaziano dalla presenza dentro la casa di accoglienza; ai contatti con le famiglie; i colloqui in carcere; altre attività in carcere da svolgere assieme alle persone detenute quali la redazione di un giornalino, l'attività teatrale, lo sviluppo delle attività del tempo libero; il servizio di biblioteca in carcere, l'implementazione del nostro sito web; l'attività di sensibilizzazione sul territorio; la preparazione di incontri pubblici sui temi legati al carcere; l'attività di accompagnamento e sostegno nella ricerca del lavoro per coloro che escono dal carcere e di supporto per chi usufruisce di borse lavoro, tirocini formativi; particolari interventi rivolti a cittadini detenuti provenienti da stati non aderenti l'Unione Europea, ecc.
Crediamo che questa rappresenti per il gruppo una grossa occasione per far conoscere ancora di più l'Area Giustizia, termine più ampio con il quale si intende tutto ciò che ruota intorno al sistema penitenziario italiano, compreso l'importante ambito del trattamento extramurario, ovvero di tutte quelle persone che possono o potrebbero scontare la pena in una modalità diversa dalla detenzione.

Con il servizio civile abbiamo la possibilità di offrire alle ragazze e ai ragazzi dai 18 ai 28 anni un'occasione per fare un'esperienza importante, per formarsi, per aiutare chi si trova in un momento difficile, per cercare di costruire un ponte tra l'interno del carcere ed il territorio.

E' anche per il gruppo un'esperienza importante, una ventata di giovinezza e di ottimismo, l'occasione per nuove motivazioni e nuovi volti, per meglio aderire e rispondere ai bisogni che cambiano.

Per qualsiasi tipo di informazione si può contattare il referente del progetto Massimiliano Andreoni 349/1067623 scrivere una mail all'indirizzo gruppovolontaricarcere@??? o consultare il sito Internet www.gruppovolontaricarcere.tk

Ricordiamo che il 23 giugno scade il termine per la presentazione delle domande.



Allegati:

Locandina Dinamite

Abstract progetto