Auteur: Gruppo Rifondazione Comunista Date: À: ambiente_liguria, forumgenova Sujet: [NuovoLab] comunicato - In Giunta Provinciale una forzatura
inaccettabile
Inviamo il testo del comunicato stampa del Gruppo consiliare e della delegazione assessorile di Rifondazione Comunista alla Provincia di Genova:
COMUNICATO STAMPA
"In Giunta Provinciale una forzatura inaccettabile.
Gli assessori di Rifondazione Comunista votano contro l'adesione alla "lettera aperta" del Comitato Transpadana indirizzata al Presidente del Consiglio e sottoscritta da cinque Presidenti di Regioni del Nord, tra cui Burlando."
Gli assessori del PRC Marina Dondero e Mauro Solari hanno formalmente espresso parere contrario all'informativa di giunta proposta ieri dall'assessore ai Trasporti Rosario Amico, con cui si proponeva l'adesione alla "lettera aperta" del Comitato Transpadana, lettera sottoscritta dai Presidenti delle Regioni Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, e indirizzata al Presidente del Consiglio e al Ministro delle Infrastrutture per sostenere l'inserimento del progetto della nuova linea ferroviaria Torino-Lione nel budget europeo 2007-2013.
Tale posizione di appoggio alla realizzazione della linea Torino-Lione si pone in contrasto con la volontà delle popolazioni della Val Susa di opporsi al saccheggio ambientale della loro valle.
Si pone un problema fondamentale di democrazia, vale a dire se è possibile decidere contro la volontà delle popolazioni interessate.
In realtà calcoli trasportistici dimostrano come col potenziamento della linea attuale sia possibile risolvere il problema dei traffici merci con risparmio di risorse economiche pubbliche e senza impatto ambientale.
Del resto, nello stesso programma dell'Unione si afferma che qualsiasi nuova opera infrastrutturale deve necessariamente essere convalidata dalla valutazione ambientale strategica (VAS) nella quale, anche tramite percorsi partecipativi, si devono confrontare opzioni diverse. Contestualmente si afferma che la legge obiettivo deve essere superata. Non è perciò possibile che opere approvate con la legge obiettivo siano realizzate - specie se non ancora cantierate - se non dopo aver seguito il nuovo percorso partecipativo anche indicato nel programma dell'Unione.
Il Gruppo consiliare del PRC, nel sostenere il giusto e coerente atteggiamento tenuto dalla delegazione assessorile di Rifondazione Comunista, ritiene pertanto una inaccettabile forzatura la posizione espressa a maggioranza dalla Giunta Provinciale.
Aurelio MACCIO' (capogruppo PRC Provincia di Genova)
Marina DONDERO (assessora Provincia di Genova)
Mauro SOLARI (assessore Provincia di Genova)