[DESmilano] Fw: Sguardi Profughi alla Scheggia - Milano

Delete this message

Reply to this message
Author: michelepapagna
Date:  
To: martesanasolidale, cologno solidale e democratica, desmilano
Subject: [DESmilano] Fw: Sguardi Profughi alla Scheggia - Milano
----- Original Message -----
From: altropallone
To: AltriMondiali.it
Sent: Monday, June 12, 2006 3:31 PM
Subject: Sguardi Profughi alla Scheggia - Milano

AltriMondiali ovvero: non solo calcio.

Qui sotto il programma de La Scheggia, associazione culturale di Milano, socia di Martesana Solidale come l'Altropallone)

Segnaliamo in particolare: Sguardi Profughi, mostra di Amalicea Colombi e alcune iniziative sulla Palestina (vedi allegata locandina e programma dettagliato)

Michele

--------------------------------------------------------------------------------



Lunedì 12 ore 21.00: I Mondiali alla Scheggia.
La Scheggia trasmetterà le partite dell'Italia ai Mondiali 2006. Questo lunedì verrà trasmessa la partita dei Mondiali Italia-Ghana
Ingresso libero con tessera associativa (5 euro)

Mercoledì 14 ore 21.00: "PeaceReporter & Palestina"

Proiezione del documentario "Suffering Forever", di Wajdi e Ashraf (Nablus)
Intervengono: Christian Elia (PeaceReporter) e Amalicea Colombi

- Christian Elia, giornalista di PeaceReporter esperto dell'area mediorientale, fornirà un quadro dettagliato della situazione attuale nei territori palestinesi.
- Wajdi e Ashraf sono appena rientrati a Nablus dopo un tour di 6 mesi in Europa per presentare il documentario (Italia, Francia, Spagna e Austria).
"Suffering forever" è stato realizzato a Nablus nell'estate del 2005 e Amalicea Colombi ha seguito alcune parti del progetto in Palestina come in Europa. Il filmato racconta le conseguenze della guerra attraverso una serie di interviste a persone che per motivi diversi ne pagano le spese.
Ingresso con tessera associativa (5 euro)

Per info: http://www.lascheggia.org/peacereporter.html

Sabato 17 ore 21.00: I Mondiali alla Scheggia con la proiezione della partita Italia-Stati Uniti.

20 giugno h. 21:00
proiezione del film "Private" di Saverio Costanzo, Italia 2004
Intervengono: Muriel Costi & Amalicea Colombi
-          Muriel Costi, studentessa, è membro della Young Leadership nel Keren Hayesad United Israel Appeal. Ha svolto un'esperienza di volontariato bimestrale nel Kibbutz Naan (fra Tel Aviv e Beer Sheva) durante l'estate 2005, nello stesso periodo in cui Amalicea Colombi si trovava a Nablus.
-          Il film viene proiettato in sostituzione di Paradise Now poiché la casa distributrice ha richiesto una cifra per coprire i diritti di sfruttamento del film incompatibile con le disponibilità economica di una piccola associazione come la scheggia che opera senza fini di lucro e in maniera assolutamente volontaria. Sottolineiamo inoltre che tutto l'evento è organizzato con lo stesso spirito, nessun relatore viene remunerato con il denaro ma solo con l'appagamento che sa fornire la DIFFUSIONE DELLA PACE


segnaliamo infine che dall'11 giugno La Scheggia ospita la
Mostra fotografica di Amalicea Colombi
"Sguardi profughi: Nablus sogna sotto l'assedio"
Due passi per i vicoli dei campi profughi di Nablus bastano per mettere a fuoco che c'è poco spazio per il dialogo nei luoghi in cui le incursioni dell'esercito israeliano nella notte sono una costante. In aree come queste il lavoro dei volontari locali e internazionali si rivela una risorsa preziosa, soprattutto per i più giovani. Corsi di inglese e di spagnolo, laboratori artistici e di educazione alla pace, attività circensi e spettacoli sul territorio: brevi momenti di fuga dalle difficoltà della vita quotidiana che garantiscono ai bambini il diritto di sentirsi tali. E di provare a sognare.
---------------------------------------
Associazione culturale La Scheggia
via Dolomiti 11, Milano, MM1 Turro
www.lascheggia.org, info@???