[Cm-milano] Fwd: Domenica 21 maggio: Ostiglia in bici

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: Adriana Marafioti (adriana.marafioti)
Data:  
Para: dadaciclo, cm-milano
Asunto: [Cm-milano] Fwd: Domenica 21 maggio: Ostiglia in bici
Adriana Marafioti_____________________________Dipartimento di filosofia - BibliotecaUniversità degli Studi di Milanovia Festa del Perdono, 720122 MILANO tel. +39.02.50312721 fax +39.02.50312616 mailto: adriana.marafioti@???
Per adriana marafioti

         A tutti i firmatari della petizione per l'Ostiglia Ciclabile


La Treviso-Ostiglia è la linea ferroviaria dismessa la più lunga in Italia, 118 km, quasi interamente preservati, che interessano quattro province venete e per un breve tratto anche la provincia di Mantova; un patrimonio storico-culturale e paesaggistico di notevole interesse, sede ideale per la realizzazione di un itinerario cicloturistico di sicuro richiamo per i turisti italiani e stranieri e di sicura attrazione anche per i residenti.
La Regione Veneto, con la legge n. 61/99 ha previsto, specificatamente per la linea ferroviaria in questione, “la realizzazione di un percorso ciclabile a valenza interprovinciale o regionale”.
All’interno del Parco del Sile, nella provincia di Treviso, i primi interventi di recupero sono già iniziati e oggi sono già fruibili come pista ciclabile oltre 4 chilometri del vecchio tracciato ferroviario.
Nei mesi scorsi la Provincia di Padova ha perfezionato l’acquisto dell’intera tratta ricadente nel territorio provinciale con il preciso intento realizzare un itinerario ciclopedonale e dare continuità a quanto già realizzato nel trevigiano. La situazione nelle altre province interessate appare, tuttavia, confusa e contraddittoria e alcune proposte e decisioni degli enti locali sembrano non tener conto della unicità del bene.
Alla luce di queste considerazioni, e del forte interesse suscitato a livello non solo locale, riteniamo importante continuare l’impegno promovendo, anche per quest’anno, alcune iniziative a sostegno del progetto di “Via Verde”.

domenica 21/05/06
OSTIGLIA IN BICI 2006
Iniziative a sostegno del progetto di Greenways sull'ex-ferrovia Treviso-Ostiglia.
ci saranno due manifestazione in contemporanea:

nel Padovano
IN BICI DA CAMPOSAMPIERO
10.30     piazza Castello a Camposampiero saluto delle autorità, ristoro e appuntamento con "I TOCA MI" con interventi sulla cultura della tradizione popolare
11.30     partenza della pedalata
12.45      arrivo sul Brenta in località "Palazzina" a Pieve di Curtarolo sosta pranzo e musica


Sono previsti numerosi itinerari guidati per raggiungere Camposampiero.

nel Veronese
IN BICI DA OSTIGLIA
10.00 ritrovo Stazione ferroviaria di Ostiglia (MN)
11.30 incontro con gli amministratori locali
12.30 sosta pranzo a San Pietro di Legnago
18.00 conclusione a Ostiglia
RITROVI INTERMEDI:
8.30      VERONA Stazione FS (treno+bici)
9.00      MANTOVA Palazzo Te (auto+bici)


MAGGIORI INFORMAZIONI:
http://www.fiab-onlus.it/ostiglia7.htm