[Intergas] successo di critica e di pubblico incontro 29.3 c…

Autor: p12345
Para: intergas
Asunto: [Intergas] successo di critica e di pubblico incontro 29.3 con i Manenti: altri dati

Caro Franco, penso utile condividere i dati in mio possesso relativi all’incontro con i Manenti a riscontro della mia affermazione di successo di critica e di pubblico dell’incontro.

persone presenti all’incontro: 35-38 (fino a 35 le ho contate, poi mi sono concentrato su quello che veniva detto, ma mi sembra qualcuno sia arrivato ancora), così suddivise:
coltivatori: 7 (escludendo ovviamente i Manenti e anche i 2 accompagnatori dei Lazzarini)
gasisti intergas: 13 sicuri
gasisti retina: 8 sicuri (ogni volta che vedevo facce nuove chiedevo di che gas fossero, qui ho messo come sicuri solo quelli dei quali sono sicuro di ricordarmi l’appartenenza ai gas brianzoli)
totale presenti identificati: 32
totale presenti che in questo momento non ricordo: 3-6

commenti molto positivi personalmente raccolti: 13 (posso fare i nomi), così suddivisi:
coltivatori: 4 cioè il 60% (sotto copio una mail ricevuta da Gustavo e Marilena della Cascina Costa Antica)
intergasisti: 7 cioè il 55% dei sicuri (di cui 4 entusiasti e altri 2 colpiti molto favorevolmente)
gasisti retina: 2 cioè il 25% dei sicuri (colpiti molto favorevolmente)
(gli altri non hanno espresso commenti negativi, è che non ho avuto il tempo di chiedere a tutti)

commenti molto negativi personalmente raccolti: 0 (anzi 1: oggi il tuo, via mail)

Questi i dati in mio possesso. Chiedo scusa se ho inavvertitamente annoiato qualcuno, ma essendo costato (non solo a me) un certo sforzo organizzare tutti gli aspetti dell’incontro, prima di affermare che non è stato qualitativamente apprezzabile, vorrei esserne quantomeno sicuro.

Una precisazione: Manenti non è interessato a vendere nulla: né verdura o frutta, perché - come ho detto alla fine dell’incontro – non ha surplus, né corsi, perché i suoi corsi li tiene gratis, per ora una volta la settimana a Biella, dedicando tempo molto prezioso, perché sia lui che la moglie lavorano almeno 6 giorni interi alla settimana, quando non 7, e l’ho sentito personalmente lamentarsi di non avere abbastanza tempo da dedicare alla famiglia.
Anche la serata dedicata a noi mercoledì è tempo prezioso, soprattutto la mattina successiva che dovevano alzarsi prima del solito per seminare. In un primo tempo mi avevano infatti detto che mercoledì non andava bene, poi alla fine hanno detto Ma sì, se la sala c’è solo quella sera…

Magari già che ci siamo chiariamo la questione del metodo tenuto nascosto: Manenti è stato spesso considerato un visionario (per usare un eufemismo) da tanti, è per questo che ha scelto di fare più fatica per coltivare una vasta gamma di varietà, per avere cioè la possibilità di dimostrare senza possibilità di smentita che il suo metodo funziona e mettere a tacere i suoi detrattori. Non vuole perciò dire cose che risulterebbero poi inapplicabili perché parziali, con la possibilità, a fronte dei tanti sforzi fatti, che qualcuno, anzi magari molti, possano poi facilmente dire: hai visto, non funziona.
Fukuoka non voleva vendere corsi, ma chi voleva imparare il suo metodo doveva fermarsi almeno un anno a lavorare con lui. Altro che domande e risposte.
Credo cmq di non essere il solo a pensare che in realtà Luigi e Cristina hanno risposto a tutte le domande rivolte loro, che in generale la loro esposizione sia stata chiara ed esauriente, che la lunga parte introduttiva sia stata indispensabile per poter capire la base teorica del metodo.
Le cose che hanno raccontato sono le stesse (pazienti) risposte date alle mie infinite domande le prime volte che sono stato alla loro azienda, quando le mie poche nozioni di agricoltura biologica mi erano del tutto inutili per capire di cosa stessero parlando).

Sono cmq molto contento che chi non ha apprezzato i contenuti dell’incontro lo dica con la massima serenità, anche se naturalmente sarebbe stato più utile esporre le proprie critiche mercoledì sera e arricchire così il dibattito (ma ci saranno state naturalmente ottime ragioni per scegliere di non farlo).
I dati che ho voluto mettere nero su bianco qui sopra hanno solo lo scopo di proporre un’altra interpretazione della realtà sulla base dei riscontri in mio possesso, i quali riscontri, fino a prova contraria, confermano la validità della scelta di organizzare l’incontro e l’apprezzamento dei contenuti dello stesso da parte della maggioranza degli intervenuti.

Peace & Love e a mercoledì.

Paolo De Toni

PS Franco, scusami se ti ho dovuto contraddire, sai che ti voglio bene! :-)

Mettiti al centro del mondo! Crea il tuo blog e condividi con
i tuoi amici idee, immagini e video, da web e da cellulare!
http://beta.dada.net/