[Forumlucca] La classe operaia va i paradiso

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: Franci
Data:  
Para: forumlucca
Asunto: [Forumlucca] La classe operaia va i paradiso




Martedì 7 febbario ore 21.30
Prime visioni
L'ARCO
di Kim Ki Duk, Corea 2005 - 90'
con Han Yeo Reum
Un uomo porta a vivere con sé una bambina di sei anni, sola al mondo. I due trascorrono la loro esistenza a bordo di un peschereccio in mare aperto. Gli unici ospiti sono gli appassionati di pesca a cui l'uomo, di tanto in tanto, affitta l'imbarcazione per qualche giorno. Nel tempo, l'uomo, innamorato della bambina, decide che la sposerà il giorno del suo diciassettesimo compleanno... Nuova riflessione di Kim Ki Duk sui destini dell'uomo, sui rapporti profondi, e spesso perversi, che legano gli esseri umani sotto il sorriso benevolo degli dei. Un film fatto di sguardi, di colori, di variazioni sul tema; una profonda lezione di stile e di saggezza.



Mercoledì 8 febbario ore 21.30
Gian Maria Volonté: un attore contro
LA CLASSE OPERAIA VA IN PARADISO
di Elio Petri, Italia 1971 - 125'
con Gian Maria Volonté, Mariangela Melato
Palma d'oro festival di Cannes 1972
Scritto dal compianto Elio Petri con Ugo Pirro, La classe operaia va in paradiso è il primo film italiano che entra in fabbrica, analizzandone il sistema e mettendo a fuoco i rapporti tra uomo e macchina, tra sindacato e nuova sinistra, tra contestazione studentesca e lotte operaie, repressione padronale e progresso tecnologico.
Ludovico Massa, detto Lulù, è un metalmeccanico comunista campione del cottimo: per questo, mentre è benvoluto e vezzeggiato dal padrone (anche sul piano delle gratifiche), è odiato dai compagni che si vedono imporre i suoi frenetici ritmi produttivi. D'altra parte, lo stesso Lulù vive male la condizione operaia: questa, infatti, gli consente apprezzabili livelli di consumo ma annienta la sua vita affettiva e sentimentale, impedendogli di avere amici e riducendo ad uno scambio interessato il suo rapporto con l'amante.
Un'opera ancora attuale, nonostante il mutato panorama politico e sindacale, grazie alla straordinaria umanità fornita al personaggio da Volonté, qui in una delle sue prove più alte.



-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Le proiezioni si terranno al cinema Italia, via S. Gemma Galgani, Lucca
Inizio spettacoli ore 21.30 (quando non diversamente indicato)
Per accedervi e' indispensabile sottoscrivere la tessera associativa annuale Cin.It.
Costo della tessera: 3 euro
Costo del biglietto: 4,5 euro



Il programma puo' essere soggetto a variazioni non dipendenti dalla nostra volonta'
Eventuali variazioni saranno comunicate tramite affissioni presso il cinema Italia, a mezzo mailing-list, a mezzo stampa locale e pubblicate sul sito www.cinefestival.it/ezechiele



Il blog di Ezechiele 25,17 http://ezechiele.ilcannocchiale.it potete liberamente intervenire, esprimere pareri, dare sfogo a critiche insieme agli altri spettatori sui nostri film in programmazione, sulle ultime uscite nelle sale e su altre tematiche legate al cinema.



Questa newsletter viene inviata a tutti i soci che indicano il proprio indirizzo e-mail all'atto della sottoscrizione della tessera. Qualora si desiderasse essere cancellati, si prega di scrivere a cineforumezechiele2517@??? indicando nell'oggetto "cancellami".
Per qualsiasi informazione consiglio suggerimento proposta scrivici!

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------