Re: [Cm-roma] Ripensare la città

Autor: Marco Pierfranceschi
Para: la rivoluzione corre sui pedali.!
Asunto: Re: [Cm-roma] Ripensare la città
Il giorno 16/gen/06, alle ore 18:57, Oltre ha scritto:
> From: <luca@???>
>
> E se vogliamo dirla tutta, la ciclabile nord (tra ponte milvio e
> castel
> giubileo), realizzata per i mondiali, sta smottando tutta: da mesi
> si sono
> aperte vistose crepe longitudinali nel manto rosso!

E si vede che tra i criteri di "decenza" la facilità di manutenzione
non rientra...
Mi spiego: ho percorso quell'argine nell'88, si trovava nelle
identiche condizioni in cui versa attualmente quello sulla riva
destra che da ponte di mezzocamino raggiunge Ponte Galeria.
Con i Mondiali di Italia '90 non hanno fatto altro che stendere una
lingua d'asfalto sopra il terrapieno, che comunque rimane quello che
è: un mucchio di terra, suscettibile di assestamenti, smottamenti e
quant'altro. La cosa si potrebbe evitare, ma temo (non sono un
esperto) costerebbe molto di più che non riasfaltare e rattoppare
periodicamente i punti che si crepano...

> Ma soprattutto dove sono le ciclabili che lo stesso Esposito aveva
> promesso?
> Rileggetevi ciò che dichiarava alla stampa capitolina nel Novembre
> 2003 (https://www3.autistici.org/pipermail/cm-roma/2003-November/
> 007323.html), fatevi una pedalata nelle zone interessate e vi
> renderete conto di quanto poco sia stato fatto (sempre che
> interessino le piste ciclabili, chiaramente)...

Questo mi sembra un lavoro utile, gli darà il segno che i convenuti
hanno una memoria storica, e non è facile "rigirarseli" con le solite
chiacchiere elettorali.
Io, come suggerimenti per la discussione ed il contraddittorio,
propongo i seguenti temi:
- se "tutti" (almeno lui e Uolter, a parole...) sono favorevoli alla
mobilità ciclistica a Roma, e nonostante questo si fa così poco, chi
è che "rema contro"?
(voglio vedere se tirerà in ballo i "lavori pubblici" o l'assessorato
alla "mobilità"...)
- Che cosa possono fare, nel concreto, i cittadini per ottenere
realizzazioni che favoriscano la mobilità in bicicletta? (a parte,
ovviamente, la "guerriglia urbana"... :-) Ovvero: "con chi ce la
dobbiamo prendere?"

Ciao

--
Marco Pierfranceschi