[Cm-roma] Siete pronti a buttare le vostre Euro4?

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: FIORITO Giancarlo
Data:  
Para: cm-roma
Asunto: [Cm-roma] Siete pronti a buttare le vostre Euro4?
La Ue ha deciso di imprimere un giro di vite alla strategia per la riduzione delle emissioni: per i diesel ci sarà un abbattimento delle polveri sottili dell'80%. Fra due anni a rischio l'Euro4

Siete pronti a buttare le vostre Euro4? Sembra una provocazione ma è quello che succederà (come è sempre successo ad ogni cambio di normativa, inutile prenderci in giro...) quando nel 2008 entrerà in vigore la nuova legge antinquinamento Euro5.

La Commissione europea ha infatti deciso di imprimere un giro di vite alla strategia per la riduzione delle emissioni dai trasporti e per migliorare la qualità dell'aria. Le emissioni di particelle dai veicoli alimentati a diesel verranno ridotte dell'80% e le emissioni di ossido di azoto del 20%.

La stretta alle emissioni verrà sostenuta da misure aggiuntive e soprattutto dall'apporto di appropriate tecnologie, in particolare per quanto riguarda l'adozione di dispositivi e filtri.

Per quanto riguarda i veicoli alimentati a benzina, la Commissione propone una riduzione delle emissioni di ossido di azoto e di idrocarburi del 25%. Euro 5 dovrà contribuire a fissare regole armonizzate per tutti i Paesi in fase di costruzione e produzione dei motori e dei veicoli, allo scopo di abbattere a monte il potenziale inquinante.
http://www.repubblica.it/2006/a/motori/gennaio2006/euro5dal2008/euro5dal2008.html
(16 gennaio 2006)

E vaii