[Forumlucca] Niente da nascondere e Hotel Rwanda

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: Franci
Data:  
Para: forumlucca
Asunto: [Forumlucca] Niente da nascondere e Hotel Rwanda




Cari soci,

dopo la pausa per le festività natalizie riprendiamo la programmazione.



Ricordiamo che da questa settimana, essendo cominciato il nuovo anno, è necessario rinnovare la tessera il cui costo è sempre di 3 euro.



Ricordiamo inoltre che la proiezione di "HOTEL RWANDA" (e de "LA SCHIVATA" della prossima settimana), in collaborazione con la Casa della Pace del Comune di Lucca, sono gratuite per i soci.

Martedì 10 gennaio ore 21.30
Prime visioni
NIENTE DA NASCONDERE (CACHÉ)
di Michael Haneke, Francia 2005 - 117'
con Daniel Auteil, Juliette Binoche, Annie Girardot
Miglior film europeo 2005
Una famiglia della buona borghesia intellettuale francese vede minata la propria tranquillità da una serie di videocassette che vengono recapitate misteriosamente: un horror? un trhiller? No, siamo da tutt'altra parte, nei territori infidi e inquietanti di uno dei veri autori di cinema presenti oggi in Europa: Haneke.
Il protagonista di questo bellissimo giallo dell'anima è un uomo di mezza età, circondato dai libri, sicuro di sé, del proprio sapere e del proprio risultato raggiunto. Ma in fondo al suo animo - come pure in quello di tutta la nazione francese - si agitano ancora dei sensi di colpa che la cultura non riesce a far tacere.
Raffinatissima riflessione sul potere delle immagini e di le confeziona, Caché è un film come se ne vedono pochi, di quelli che continuiamo a meditare nel tempo.




Mercoledì 11 gennaio ore 21.30
Cinema per la pace
HOTEL RWANDA
di Terry George, Can/Gb 2004 - 121'
con Don Cheadle, Roberto Citran
La storia vera di Paul Rusesabagina, direttore di un hotel a quattro stelle in Rwanda, che ha aiutato milioni di rifugiati Tutsi a nascondersi dalle milizie Hutu che negli anni '90 scatenarono il terrore nello stato africano. Allo scoppio del conflitto, non si limita a mettere in salvo i suoi familiari, ma, facendo leva sui suoi privilegi professionali, apre le porte dell'hotel a quanti rischiano di essere uccisi nel terribile eccidio. Didattico, quasi didascalico, Hotel Rwanda non brilla per originalità di regia, ma ha il merito di evitare lo spettacolo per rievocare con precisione l'intreccio di complicità e indifferenza che portò al genocidio (fin dal 1918 i belgi avevano favorito i Tutsi, etnia minoritaria, concedendo loro privilegi economici e sociali). È un film sicuramente utile: un pro-memoria, un Abc del Ruanda, il primo tentativo di dar forma a un orrore così estremo da sfidare la rappresentazione



-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Le proiezioni si terranno al cinema Italia, via S. Gemma Galgani, Lucca
Inizio spettacoli ore 21.30 (quando non diversamente indicato)
Per accedervi e' indispensabile sottoscrivere la tessera associativa annuale Cin.It.
Costo della tessera: 3 euro
Costo del biglietto: 4,5 euro



Il programma puo' essere soggetto a variazioni non dipendenti dalla nostra volonta'
Eventuali variazioni saranno comunicate tramite affissioni presso il cinema Italia, a mezzo mailing-list, a mezzo stampa locale e pubblicate sul sito www.cinefestival.it/ezechiele



Questa newsletter viene inviata a tutti i soci che indicano il proprio indirizzo e-mail all'atto della sottoscrizione della tessera. Qualora si desiderasse essere cancellati, si prega di scrivere a cineforumezechiele2517@??? indicando nell'oggetto "cancellami".
Per qualsiasi informazione consiglio suggerimento proposta scrivici!

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------