Autor: prclucca\@libero\.it Data: Para: forumlucca Asunto: [Forumlucca] replica alle dichiarazioni del sindaco di Castelnuovo
PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA
Circolo della Garfagnana
COMUNICATO STAMPA
OGGETTO:Replica alle dichiarazioni del Sindaco di Castelnuovo
Con un comunicato stampa, il sindaco di Castelnuovo ha replicato ad un nostro precedente intervento, con il quale denunciavamo l'intenzione di alcuni sindaci della Garfagnana (tra cui ovviamente Bonaldi),di avanzare all'assemblea dell'Ato 2 rifiuti, una proposta che prevedeva il potenziamento dell'inceneritore di Castelnuovo, aumentando la quantità di rifiuti da bruciare da 11000 a 40000 tonnellate annue.
Quella proposta, discussa il 27 dicembre scorso dall'assemblea di tutti i comuni dell'Ato 2 rifuti, ha fatto registrare la netta contrarietà dei Comuni di Viareggio, Capannori, Barga e Coreglia che, lo ricordiamo a Bonaldi, non sono certo guidati da Rifondazione Comunista.
Comprendiamo il nervosismo del Sindaco di Castelnuovo e della sua giunta nei nostri confronti, visto che abbiamo informato i cittadini di fatti (i dettagli del sopraccitato piano frutto di un'intesa bipartisan tra comuni a guida Ulivo e altri a guida centrodestra) che non dovevano trapelare. Fatti che sono facilmente verificabili da chiunque e che noi abbiamo denunciato in maniera precisa e puntuale. Per questo, Bonaldi non dovrebbe permettersi di bollare come "diffamatorie" le nostre affermazioni. Visto però che lo fa, noi confermiamo, parola per parola, quanto riportato nel testo che abbiamo diffuso (alla stampa e tramite volantinaggio) e sfidiamo il Sindaco di Castelnuovo, se è certo di quel che sostiene, a presentare querela nei nostri confronti. Saremo ben lieti di dimostrare, anche in unaula giudiziaria, chi racconta balle.
Intanto, facciamo notare che nella sua replica, usando un linguaggio vago e allusivo, il sindaco lascia intendere quello che noi abbiamo detto chiaramente. Quando afferma che "il piano provinciale dei rifiuti è ormai superato e inadeguato e pertanto va rivisto e modificato", e soprattutto quando afferma che potenziare la raccolta differenziata non basta a risolvere il problema dei rifiuti della provincia per l'auto sufficienza e che quindi si dovranno cercare "altre soluzioni", Bonaldi conferma indirettamente le nostre precedenti affermazioni. Il proposito della giunta di Castelnuovo e di altri comuni della Garfagnana era ed è quello di ottenere l'autosufficienza d'ambito e il potenziamento dell'inceneritore di Castelnuovo è uno dei tasselli più importanti per raggiungere detta autonomia. Perché Bonaldi non lo dice chiaramente, senza giri di parole e, soprattutto, senza prendere in giro i cittadini?
Quanto alle politiche giovanili messe a punto a Castelnuovo, il sindaco vende aria fritta, arrivando perfino a dire di aver intrapreso "da un anno e mezzo molte attività, tra le quali la consulta giovanile". Facciamo notare che dopo un trionfale comunicato stampa (nell'agosto scorso) in cui si annunciava la costituzione della suddetta consulta , con tanto di concorso per disegnare il logo, si sono perse le tracce sia dell'una che dell'altro.
I giovani di Castelnuovo sanno bene come stanno le cose, e non sarà certo la propaganda del sindaco a convincerli del contrario.
Lascia poi allibiti (lo avevamo già sottolineato), che Bonaldi trasformi la questione delle politiche giovanili e della mancanza di spazi di aggregazione in un problema di ordine pubblico, da risolvere con la repressione (di vigili e carabinieri), con il coprifuoco alle 2, e con l'installazione di un sistema di videosorveglianza. Questultima proposta, in un comune montano dove ci si conosce tutti, rende bene l'idea del senso del ridicolo che ha il primo cittadino e, soprattutto, segnala una inquietante "identità di vedute" tra la giunta Bonaldi e, per esempio, l'amministrazione comunale (di destra) di Lucca.
- LA SEGRETERIA DEL CIRCOLO DELLA GARFAGNANA DI RIFONDAZIONE COMUNISTA