Re: [Forumlucca] Nasce a Pisa il distretto di Economia solid…

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: presidente
Data:  
Para: forumlucca
CC: 'Don Daniele', 'Ale Tati', poderezaira, gorgonzola
Asunto: Re: [Forumlucca] Nasce a Pisa il distretto di Economia solidale
Cari tutti,
ALERR è impegnata con il Comune di Venezia nella fase istruttoria di un progetto che al momento abbiamo chiamato CAMBIERESTi? Consumi AMBIEnte, Risparmio Energetico, STIli di vita.E' una sperimentazione rivolta alle famiglie che intendono cambiare i loro stili di vita, rivedendo i propri consumi e definendo un nuovo paniere di beni e servizi per essere in grado di scegliere ciò che serve realmente al proprio benessere, nel rispetto dell'ambiente e della giustizia verso i popoli del sud del mondo. Il sito del progetto è www.cambieresti.net.
Abbiamo trovato disponibilità a partecipare nel Comune di Capannori e stiamo cercando di coinvolgere il Comune di Viareggio e la Provincia di Lucca. Le scarse risorse di cui dispongono gli Enti Locali e la prossimità della scadenza elettorale provinciale condizionano in negativo le rispsote degli amministratori e dei dirigenti pubblici.
Ma se i governi locali non investono in nuovi modelli di consumo e stili di vita, quai sono - mi chiedo - le priorità di governo della sinistra?.
Siamo disponibili ad accogliere nel progetto altri soggetti pubblici e privati. Ma la scadenza per la presenazione dello stesso all'UE è il 31 gennaio 2006.
Claudio Orsi - presidente ALERR
www.alerr.it/news.htm


----- Original Message -----
From: Galeotti
To: forumlucca@???
Cc: 'Don Daniele' ; 'Ale Tati' ; poderezaira@??? ; gorgonzola@???
Sent: Sunday, January 01, 2006 12:19 PM
Subject: Re: [Forumlucca] Nasce a Pisa il distretto di Economia solidale


  Buon anno Alessio, buon anno Elena e buon anno a tutti,
  a Lucca è stato avviato un progetto abbastanza articolato che, a partire da un circolo di studio sulle Economie Solidali, ha portato, tra l'altro, alla costituzione di un nuovo GAS (di cui fanno parte  circa 40 famiglie); all'organizzazione di incontri con varie associazioni presenti sul nostro territorio con l'obbiettivo di individuare un possibile percorso comune ( al momento ne abbiamo incontrate una dozzina); ad incontri con i GAS di Pisa, Calci, Cascina, Porcari. La creazione di un vero e proprio distretto è stata presa in considerazione, ma, al momento  crediamo che debbano essere fatti altri passi.
  Se avete intenzione di muovervi in questa direzione, credo che sia importante incontrarci.
  A presto
  Renato
    ----- Original Message ----- 
    From: Alessio Ciacci 
    To: forumlucca@??? ; listamtlucca@??? ; Matteo Marcheschi 
    Cc: Roberta Ranieri ; chiara ; rossana guidi ; Isabella Nutini ; bertolini piero ; isabella belcari ; giova ; Carlo Bruno ; Giacomo Pinelli ; Sara Ciorli ; renato galeotti ; paul ; Marc0 ; Podere Zaira ; Gaspero Domenichini ; giuliastor@??? ; PERA MASSIMILIANO ; gorgonzola@??? ; Nicola ascoli ; sara ; don daniele ; claudio di paolo ; Armando fenili gas ; philpp ; Gabriele Tebano ; lucia sodini 
    Sent: Friday, December 30, 2005 12:33 PM
    Subject: [Forumlucca] Nasce a Pisa il distretto di Economia solidale



    Buoni propositi per il 2006
    Perchè non mettersi in collegamento con i pisani e sperimentare percorsi per un "distretto di economia solidale" anche a Lucca? 
    Già ne abbiamo parlato anche in riunione del GAS (gruppo d'acquisto solidale) ma occorrerebbe uno slancio e un cercare di unire le forze... magari sfruttando sinergie importanti anche su altri temi (vedi movimento per la ripubbliciczzazione dell'acqua, movimenti contro l'incenerimento dei rifiuti, realtà in dibattito sulla decrescita........)


    Alessio




    Da www.carta.org
    Nasce a Pisa il distretto di Economia solidale
    27 dicembre 2005
    Durante l'incontro nazionale della Rete di economia solidale (Res) che si è svolto a Roma poco prima di Natale, è stata annunciata la nascita a Pisa di un nuovo distretto dell'altra economia. Il movimento è promosso da associazioni del commercio equo, ambientaliste e di immigrati. La città toscana diventa scenario dell'azione congiunta di chi concretamente vuole "un'economia pensata per l'uomo", spiegno i promotori. A partire dal 2006 verrano promosse iniziative come la fiera dell'altra economia, occasione fondamentale per progettare una carta che contenga i principi del futuro distretto dell'economia solidale.





----------------------------------------------------------------------------


    _______________________________________________
    Forumlucca mailing list
    Forumlucca@???
    https://www3.autistici.org/mailman/listinfo/forumlucca