[Forumlucca] festa del riuso

Autor: Elena Bertoli
Para: forumlucca
Asunto: [Forumlucca] festa del riuso
Ho scritto a Massimiliano Pilati di Azione Nonviolenta e della Rete di
Lilliput di Trento una richiesta di informazioni circa la festa del
riuso che hanno fatto a Trento e lui mi ha risposto.

Qui di seguito trovate la mia richiesta e la sua risposta

Non ho inviato il volantino che era allegato perchè troppo pesante. Chi
lo vuole vedere può rispondere a questa mia mail per chiedermelo:

> Ciao Massimiliano

> tramite la lista res e tramite la rivista altreconomia ho ricevuto

> notizia della fiera del consumo critico che avete fatto a Trento e che

> ha avuto molto successo. Mi pare di avere letto anche che avete

> organizzato una giornata in cui in uno spazio apposito e in un giorno

> fissato la gente poteva portare oggetti di cui disfarsi e venderli (o

> barattarli?). Vorrei sapere maggiori dettagli su questa iniziativa e

> in particolare che tipo di accordo avete preso con il comune perchè

> anche noi qui a Barga vorremmo organizzare un'iniziativa simile.

> [...]

Ciao Elena, ti rispondo molto volentieri raccontandoti la mia
esperienza.

Da circa due anni qui in Trentino, si organizza periodicamente la
GIORNATA DEL RIUSO. L’idea iniziale è partita nel giro "Bilanci di
Giustizia" e comitato per la corretta gestione dei rifiuti di Trento. Io
e i miei amici nel mio paese di 8000 abitanti siamo stati i primi ad
esportare la cosa. E’ semplice, il concetto è questo: Hai in casa
oggetti che non adoperi, ma che qualcuno potrebbe ancora utilizzare?
Mobili, libri, vestiti, dischi, cd, scarpe, elettrodomestici,
biciclette, passeggini, attrezzature sportive, oggetti vari… Puoi
portare i tuoi o venirne a cercare senza spendere un euro.

Insomma, si parte dal duplice concetto di NON SPRECARE RISORSE E
PRODURRE MENO RIFIUTI a partire dai nostri piccoli comportamenti. Cosa
abbiamo fatto? ti faccio un piccolo schemino, poi vedi tu come
arrangiarti nel tuo Comune:

1) convocato associazioni amiche e proposto la cosa

2) in Comune con richiesta uso di una piazza e, ancora meglio,

patrocinio (così si può richiedere del materiale anche a loro)

3) fissata data e piazza si pubblicizza la cosa; sono ottimi i

volantinaggi nel giorno di mercato così si coinvolgono le persone. E’
bene cominciare a ricordare la cosa per tempo così la gente si può
prendere il tempo di preparare la roba che magari ha in vecchi armadi.

4) E’ buona cosa prendere accordi con chi gestisce la raccolta dei

rifiuti e della differenziata in modo tale che a fine giornata passino
loro per ritirare e separare la roba inutilizzabile che rimane
(purtroppo c’è gente che porta schifezze…).

5) Gli stessi accordi vanno fatti anche con Caritas e o associazioni

similari che possano ritirare quanto avanzato (parlo soprattutto di
vestiti e scarpe). Il nostro avanzato finisce solitamente in Romania
tramite un’associazione locale.

6) per quel giorno vi servono dei tavoli (ottimi quelli da festa

campestre) dove posare le cose che porta la gente e degli appendi abiti
(quelli con le rotelle che si vedono nei negozi di abbigliamento o nelle
bancarelle di abiti…). Questa roba noi l’avevamo chiesta e ottenuta
gratuitamente dal Comune.

7) quel giorno servono dei volontari che ritirino la roba e espongano

bene gli abiti, i giochi ecc… E’ buona cosa creare uno spazio per
singole

categorie: spazio libri, spazio giochi, spazio vestiti, spazio
cianfrusaglie… Può capitare che vi arriva molta roba assieme e quindi
potete non esporla tutta subito e metterne fuori un po’ alla volta.

8) OKKIO ai ragazzetti che arrivano e che fanno man bassa di tutto…

ci vuole un po’ di sorveglianza, ma ci vuole anche comprensione perché
ci sono intere famiglie che prenderebbero di tutto perchè ne hanno
realmente bisogno…

9) quel giorno è bello creare momenti di intrattenimento come giochi

per bimbi, teatrino, musica, qualcosa da bere e/o da mangiare… Noi
abbiamo sempre musica, quelli della bottega del mondo con il loro caffè
e i loro prodotti, un’associazione che faceva fare ai bimbi dei giochi
riciclando materiale vario (quindi molto a tema…).

10) vedete voi se dare alla giornata solo il significato intrinseco

che già ha o se darle maggiore peso politico (su gestione rifiuti, sulla
sobrietà, decrescita ecc…).

C’è altro?? non mi sembra, è molto semplice e riesce bene. E’ bello se
vi danno uno spazio centrale e in vista e soprattutto se beccate una
giornata di sole… c’è un po’ di sbattimento, ma neanche troppo se vi
date i turni. TI aggiungo solo che da noi ha riscosso talmente tanto
successo che dopo la prima edizione a Trento e a Lavis (il mio COmune)
la Provincia ne ha promosso un’edizione in contemporanea in vari comuni
di trentino… vedete voi che accordi prendere con l’ente pubblico. Col
mio gruppo eravamo perplessi che la Provincia da una parte
sponsorizzasse questa giornata e dall’altra approvasse il MEGA
INCENERITORE… e quindi la organizziamo nel nostro piccolo. Ma questo è
un altro discorso, vedete voi che fare.

Ti allego un volantino della prima edizione nel mio paese e una foto
molto significativa scattata la mattina presto quando c’era ancora poca
gente, quella che dopo magari si vergogna, ma che ha estremo bisogno e
che magari riesce addirittura a trovare una lavatrice funzionante.

Aloha, Massimiliano

se hai bisogno di altro non esitare a contattarmi. Se non basta ti metto
in contatto con chi ha organizzato l'evento provinciale.