[Forumlucca] I: [gas] Una testimonianza dalla Val di Susa

Autor: Elena Bertoli
Para: forumlucca, forumvalleserchio, 'Monica Suffredini', 'Cinzia Lenzarini', 'Andrea Tessieri', 'Lucia Pieroni', 'Rosanna Bertoncini', 'Ron Gauld', 'Claudio Cappuccio', 'Antonella e Paolo Notturni', 'Maurizio Cavani', sattialessia, 'Paola Ginestri', 'Francesca', 'Enzo Girolami', 'Elena', 'Franco Santi', shaj, 'Sandra', arteimmagine2002, giannasi, danielle.pieroni, gusnri, michelefasano, francabianchi46, e.barsanti, amletomik
Asunto: [Forumlucca] I: [gas] Una testimonianza dalla Val di Susa

-----Messaggio originale-----
Da: magius [mailto:gmagius@gmail.com]
Inviato: martedì 6 dicembre 2005 14.28
A: RES MAILING LIST; LISTA DISCUSSIONE RETE GAS
Oggetto: [gas] Una testimonianza dalla Val di Susa

Una testimonianza dalla Val di Susa
di Carlo Grande, della "Stampa"

Sono un giornalista della Stampa, questa notte ero dentro il presidio
Anti-TAV e ho visto con i miei occhi quello che è successo: poco dopo le
3.30 cellerini, polizia e carabinieri sono arrivati in forze, (almeno
cinquanta tra furgoni e camionette, più di 500 persone, a occhi e nella
concitazione del "momento", che è stato lunghissimo), hanno caricato e
picchiato a sangue freddo, ragazzi e anziani. Uno stava dormendo, era
avvolto nelle coperte e sdraiato per terra, un'altra, il tipo più
imbelle che abbia mai conosciuto, con un collare medico al collo,
colpita in fronte, sanguinante, un anziano, avrà avuto settant'anni,
buttato per terra e picchiato..

Ci hanno chiusi nella baracca che la gente usava per scaldarsi, mi hanno
tenuto lì quasi un'ora - la tensione era altissima e c'erano feriti -
nonostante dicessi che ero giornalista. E' arrivato il sindaco di
Venaus, ho chiesto ancora di uscire e mi hanno fatto andar via. Gli
altri sono rimasti lì fino a stamattina alle sette, mi hanno detto che
hanno ancora caricato. A parte TUTTE le altre considerazioni, che sono
tante, dico solo una cosa:

NON C'ERA BISOGNO DI PICCHIARE, NON C'ERANO FACINOROSI, NON "CI SONO
STATI "SCONTRI", "TAFFERUGLI", MA UNA CARICA CON PESTAGGI, MANGANELLATE
su persone che non opponevano resistenza fisica, ma tende, qualche fuoco
per scaldarsi, stufe a legna. . In quelle ore lo Stato e la democrazia
sono state una parola vuota.

Carlo Grande

06/12/2005