[Forumlucca] Allende inedito

Autor: aldo zanchetta
Para: massimiliano.piacentini, forumlucca
Asunto: [Forumlucca] Allende inedito
Mi inserisco anch' io seppur un pò contrrovoglia in un contraddittorio in
corso che non mi scalda

Io credo che rischiamo di cadere vittime del mito : tutti noi bene o male
cadiamo nella tentazione di aver bisogno di modelli perfetti ( in genere
maschili : è una costatazione, non un giudizio )

Così abbiamo bisogno di pensare che i 'nostri eroi' siano puri e immacolati,
ma mai è stato così e credo che il giudizio su una persona debba essere dato
valutando l' insieme della sua vita e non i dettagli (a proposito, perchè
non parlare dei gay a Cuba quando esaltiamo Fidel?)

Salvador Allende è stato politicamente ed eticamente grande, il che non
impedisce che possa avere avuto punti anche importanti discutibili;
prenderne atto non sminuisce il valore di ciò che ha fatto, che è stato
importante, importantissimo anzi, anche se con poca fortuna

E anche politicamente può avere commesso errori, anzi sicuramente. Ma per me
non cambia il giudizio complessivo. O no?

Aldo