[Intergas] verbale incontro intergas 21.11.05

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: p12345
Data:  
Para: intergas
Asunto: [Intergas] verbale incontro intergas 21.11.05

Incontro intergas 21.11.05

Gas presenti:

gas domestico (Paolo)
gas isola critica (Stefano)
gaspare (Giovanna)
gas città studi (Ileana e Laura)
gas filo di paglia (Mauro)
gas dergano (Sabina)
gas integrale (Paolo)
il gasino (Franco)
gas lambrate (Marco)

Ordine del giorno:

1) proposta candidatura gas dergano (Sabina) e gas integrale (Paolo) per il coordinamento delle attività dell’intergas per i prossimi sei mesi
2) ordine collettivo arance
3) progetto “ortaggi antichi”
4) proposta di creare un’organizzazione autonoma delle consegne per i produttori che vendono a più gas
5) tesi di Giulia (studente di architettura) sulla costruzione di un nuovo sito per l’intergas

1) Silvia e Arianna, ideatrici e sempre brillanti coordinatrici dell’intergas dai suoi esordi fino ad oggi, quest’anno hanno altri importanti impegni che non permettono loro di poter dedicare il tempo necessario al lavoro di coordinamento delle attività intergas. Le ringraziamo tutti per il loro contributo insostituibile e le aspettiamo come sempre alla prossima riunione.
Sabina del gas dergano e Paolo del gas integrale propongono la propria candidatura per il coordinamento dei prossimi sei mesi delle attività intergas: l’assemblea approva.

2) Si è iniziato a tirare le somme dell’ordine collettivo arance che sta girando in rete da qualche settimana, coordinato da Franco.
Considerando i produttori a cui rivolgersi, oltre al mitico Li Calzi, sono stati citati l’azienda Chetta di Agrigento e la Coop. Arcobaleno di Sciacca, ma nessuno le conosce direttamente e inoltre una delle due ha un sito con contenuti puramente commerciali, quindi alla fine si è scelto ancora Li Calzi.
Il motivo per il quale organizziamo l’ordine collettivo delle arance è in questo caso solo la riduzione dei costi di trasporto, ci si chiede però se ne valga la pena per poi avere da gestire la consegna di almeno 170 casse (ordine provvisorio raccolto finora) per un totale di circa 250 q., con tutte le difficoltà logistiche implicate.
Si pensa a suddividere la consegna su tre destinazioni toponomasticamente significative, cioè tre consegne da 80 q. (costo della spedizione passerebbe così da 0,25 (se ordinata da un singolo gas per quantità ridotte) a 0,10 € / kg).
Giovanna del gaspare chiederà a Li Calzi ulteriori informazioni sulle modalità e i costi di consegna, oltreché conferma che le arance inviate provengano tutte dall’azienda Li Calzi, e poi le girerà in lista.
NEL FRATTEMPO TUTTI I GAS RACCOLGANO L’ORDINE DEFINITIVO SULLA BASE DEL LISTINO INVIATO DA LI CALZI E GIA’ GIRATO IN LISTA, E LO INVIINO A franco.battaini@??? ENTRO VENERDI’ 25.11, perché le arance arriveranno a Milano possibilmente prima di S. Ambrogio.

3) Al progetto “ortaggi antichi” hanno finora aderito il gas città studi, il gas dergano e il gas integrale. Ci sta pensando il gasino.
Nel caso qualche singolo gasista sia particolarmente interessato a livello individuale, ricordiamo la possibilità di appoggiarsi ad uno dei gas che partecipano al progetto solo per l’ordine di frutta e verdura o anche solo per alcune varietà (per es. solo per i pomodori).
Inoltre nel corso dell’anno ordini collettivi di frutta antica saranno proposti in lista a tutti i gas.
Nel corso dell’anno saranno organizzate anche delle giornate di raccolta diretta di frutta selvatica o da alberi in aziende biologiche.
RICORDIAMO A TUTTI LA SCADENZA DI FINE NOVEMBRE PER L’INVIO DELL’ORDINE DEGLI ORTAGGI ANTICHI.

A margine dei discorsi sul progetto ortaggi antichi e sempre nell’ambito della possibilità di ordini collettivi, Sabina ha raccontato della disponibilità della Cooperativa Eughenìa, coraggiosi agricoltori bio in quel di Pisa, a coltivare su ordinazione. Data la distanza da Milano non si parlerebbe di prodotti particolarmente deperibili, ma prima di tutto di cereali, sulle loro terre già producono diverse varietà di frumento quasi estinte, ma anche varietà "non globalizzate" di avena, segale, farro e orzo, che possono anche macinare per farne farina o fiocchi. Potrebbero inoltre produrre per es. carciofi, cardi, meloni, asparagi, insomma tutto quel che viene bene in centro Italia…
Pensateci sopra, ne riparliamo (anche in lista).

4) Sabina ha presentato la proposta di considerare la possibilità di gestire in autonomia, (cioè organizzandoci autonomamente, riducendo così la dipendenza dai corrieri commerciali) le consegne dei produttori che vendono a più gas e che si trovano lungo traiettorie di percorso relativamente sovrapponibili, organizzando un mezzo che faccia il viaggio una volta sola per tutti e così ammortizzando tempi, costi e consumi.
Si tratterebbe perciò di confrontare tra gas i produttori già utilizzati e individuare quelli comuni o poco lontani fra loro (con attenzione anche alla salvaguardia dei più sperduti, in modo da non penalizzarli, magari facendo pagare a tutti lo stesso costo di trasporto (ma questo aspetto è ancora tutto da discutere!).
Questo servizio gestito in autonomia dai gas potrebbe utilizzare il car sharing ("Milano car sharing" si è mostrato molto collaborativo e interessato) e magari fornire un piccolo "lavoro part time" a qualche gasista che voglia integrare in modo estemporaneo i propri introiti.
SI è detto interessato al progetto, e disposto a partecipare all'elaborazione (a titolo per ora personale) Mauro del Filo di paglia.

5) Giulia è una studentessa di architettura che si sta per laureare in design e sostenibilità ambientale. Ci racconta che, dato l’interesse del suo relatore per i gas, la sua tesi consisterebbe nella costruzione di un nuovo sito intergas (parliamo del nostro leggendario sito intergas (www.gasmilano.org) per la manutenzione e aggiornamento del quale, accertata la definitiva indisponibilità di Sara che se ne è valorosamente occupata finora, dopo l’ultima riunione intergas era già stato (invano) inviato in lista un SOS di ricerca di un volontario che se occupasse). Dunque Giulia sembrerebbe essere il deus ex machina, il cacio sui maccheroni, etc. etc. della situazione. Tanto più che costruirebbe il sito predisponendo dei format che permetterebbero a noi profani di essere autonomi nel fare gli aggiornamenti.
C’è però un problema. Giulia si laurea tra un mese e in un tempo tanto ristretto non si può avviare il confronto tra i gas necessario ad eventuali cambiamenti sostanziali del sito.
Chi ha idee in merito si faccia avanti.

La riunione si conclude felicemente alle 23.30.
La prossima riunione intergas si terrà come stabilito il 3’ lunedì del mese, ma dicembre salta perché siamo sotto Natale e le questioni al momento sul tappeto crediamo possano essere gestite in lista.
Dunque ci rivediamo il 16.1.06 a casa di Mauro e Annamaria del gas filo di paglia, Via Daniele Crespi 1 (zona Porta Genova, perché ATTENZIONE ci sono ben 4 vie Crespi a Milano!), (citofono Fumagalli) ore 21 PUNTUALI.
Le riunioni alla storica sede della Stecca riprenderanno non appena il clima sarà più clemente.

Per il coordinamento intergas:    Paolo e Sabina



--------------------------------------------------------------
Non resistere alla tentazione di conoscere nuovi amori!
Oltre 1.900.000 persone ti stanno aspettando su Incontri.
Vivi le emozioni fino in fondo!
http://www.supereva.com
---------------------------------------------------------------