[NuovoLab] latte Nestlè olè!

Autor: Elisabetta Filippi
Para: forumgenova
Asunto: [NuovoLab] latte Nestlè olè!
La notizia forse la sapete già, questa che riporto non è del Manifesto o di
qualche "giornalle " di movimento, ma era su virgilio. Mi chiedo dove
manderanno le confezioni invendute in Italia, nel sud Est Asiatico o in
Africa? Chissà se qualcuno controllerà per tempo che tutto venga sequestrato
e distrutto sempre che non sia giù troppo tardi.

Pessimisticamente Elisabetta

SEQUESTRATI 30 MLN LITRI DI LATTE PER BAMBINI NESTLE'
22-11-2005 11:26 - Articoli a tema
Tutte le Top News | »

Roma, 22 nov. (Apcom) - L'inchiostro delle confezioni passa al latte
conservato all'interno, per questo da questa mattina è in corso in tutta
Italia il sequesto di circa 30 milioni di litri di latte per bambini
prodotto dalla Nesltè. Le confezioni in via di sequesto sono quelle di
Nidina 1 con scadenza maggio 2006 e di Mio, Mio Cereali, Nidina 2 con
scadenza settembre 2006. I sequestri sono eseguiti dal Corpo Forestale dello
Stato per ordine del procuratore di Ascoli, Ponticelli.

Le analisi sono state condotte dall'Arpam della Regione Marche ed hanno
evidenziato, spiegano al Corpo Forestale, la presenza nelle confezioni di
"Isopropilxpiantone", un fotoiniziatore della pellicola interna delle
confezioni che consente la migrazione dell'inchiosto dall'esterno verso il
latte. Già all'inizio di novembre si era proceduto ad un primo sequestro di
circa due milioni di litri di latte marcato Mio e Nidina 2. Al momento sono
in fase di avvio analisi anche sul latte distribuito dalla Milupa, ma ad ora
non vi è ancora alcuna risultanza.

La Nestlè per parte sua, spiegano al Cfs, afferma di aver ritirato tutte le
confezioni che erano ancora sotto il suo controllo e non ha chiesto le
controanalisi "confermando quindi di fatto quelle condotte nelle Marche". Il
latte sequestrato è per bambini della primissima infanzia: il Nidina 1 è per
neonati mentre gli altri sono per bimbi oltre i 12 mesi. A quanto risulta
dalle indagini le confezioni con scadenza da ottobre 2006 in poi non
presentano rischi.