[Cm-roma] O.T. Regione: energia alternativa e risparmio

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: cicloveeg
Data:  
Para: tandy, cm-roma
Asunto: [Cm-roma] O.T. Regione: energia alternativa e risparmio

parole o si stanno veramente svegliando?


.......................................................................................................

La sfida della Regione: energia alternativa e risparmio


21/11/05 - Energia "pulita" con l'utilizzo delle biomasse. E' questa la sfida che la Regione Lazio vuole raccogliere.
L'assessore regionale all'agricoltura Daniela Valentini ha presentato stamattina il primo progetto sperimentale sull'utilizzo delle biomasse in occasione del convegno sul programma nazionale Probio e la filiera dei biocombustibili solidi nella Regione Lazio.

"Non vogliamo essere solo ambientalisti ma costruire progetti concreti per offrire un sistema alternativo energetico che permetterà ingenti risparmi economici".
Un progetto - promosso dall'Arsial, dalla Regione Lazio, in collaborazione con l'Università della Tuscia, Renagri, Itabia e provincia di Latina - che ha permesso la costruzione di una caldaia alimentata a biomasse vegetali nella scuola di Latina, Istituto tecnico professionale per l'agricoltura e l'ambiente "San Benedetto".

"Quello sperimentato nella scuola - ha detto la Valentini - è un progetto importante. Sul tema energia scontiamo un ritardo culturale e tecnologico notevole. La Regione si sta impegnando, a partire dalla programmazione, per avviare una sfida imprescindibile: l'utilizzo di forme di energia alternativa. C'è bisogno di affrancarsi dalla cultura del petrolio".
"Ai progetti di integrazione tra agricoltura e ambiente - ha proseguito la Valentini - sarà dedicato un capitolo ad hoc nel nuovo Psr (Piano sviluppo regionale) e il presidente Piero Marrazzo avvierà una programmazione sull'utilizzo dell'energia alternativa istituendo un tavolo regionale tra gli assessorati all'Ambiente, all'Innovazione e all'Agricoltura, per mettere in piedi una filiera forte, anche istituzionale, dai campi all'energia utilizzata dai cittadini".

"La Regione - ha aggiunto il commissario straordinario dell'Arsial Pallottini - si è data un obiettivo ambizioso: la parziale ma significativa autosufficienza energetica. La realizzazione dell'impianto di riscaldamento in provincia di Latina ha registrato, nel primo anno di funzionamento dell'Istituto professionale per l'agricoltura e l'ambiente, un risparmio di circa 5.000 euro per l'amministrazione pubblica sul costo dei combustibili. Con l'impiego di residui legnosi, l'impianto della caldaia ecologica sarà ammortizzato in circa cinque anni. Un dato piccolo ma significativo - conclude Pallottini - dell'attenzione nuova attorno ai temi del risparmio energetico e della tutela ambientale, nonchè della valorizzazione del settore agricolo, che sono il tratto distintivo che sta caratterizzando l'Arsial e la nuova amministrazione regionale".

http://www.regione.lazio.it/web/sala_stampa/news_dettaglio.php?id=328






cicloveeg
-------------------------------------------------------------------------
Visita http://domini.interfree.it, il sito di Interfree dove trovare
soluzioni semplici e complete che soddisfano le tue esigenze in Internet,
ecco due esempi di offerte:

- Registrazione Dominio: un dominio con 1 MB di spazio disco + 2 caselle
email a soli 18,59 euro
- MioDominio: un dominio con 20 MB di spazio disco + 5 caselle email
a soli 51,13 euro

Vieni a trovarci!

Lo Staff di Interfree
-------------------------------------------------------------------------