[Forumlucca] COMUNICATO STAMPA:Ancora fortidisagi sulla lin…

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: P.R.C. - Federazione di Lucca
Data:  
Para: forumlucca
Asunto: [Forumlucca] COMUNICATO STAMPA:Ancora fortidisagi sulla linea ferroviaria Lucca – Aulla, nonostante le promesse di Trenitalia e della Regione








Partito della Rifondazione Comunista

Coordinamento dei circoli della Mediavalle e della Garfagnana





COMUNICATO STAMPA



OGGETTO: Ancora forti disagi sulla linea ferroviaria Lucca – Aulla, nonostante le promesse di Trenitalia e della Regione.



Ieri mattina il direttore regionale di Trenitalia, il Presidente della Regione, quello della Provincia ed altre “autorità”, hanno preso parte al viaggio inaugurale di “Minuetto”, il nuovo treno diesel che transiterà sulla linea ferroviaria Lucca – Aulla.

Il viaggio è iniziato alle 10:52 da Aulla e si e concluso poco dopo a Castelnuovo.

Nella conferenza stampa che si è svolta sul treno, i presenti hanno sostenuto che l’inaugurazione assumeva “un significato simbolico”, “un segnale forte e visibile dell’attenzione che Trenitalia e la Regione rivolgono ai cittadini e alla loro esigenza di fruire di servizi efficienti e affidabili”(Caludio Martini).

Alle ore 13:52, quando il viaggio inaugurale si era concluso da qualche ora, tutto è tornato alla “normalità”: gli studenti delle scuole superiori di Castelnuovo che aspettavano il treno per Lucca, hanno visto arrivare da Aulla un solo vagone…

Lo stesso “spettacolo” (una vera e propria farsa ormai), è andato in scena anche oggi pomeriggio, con le stesse modalità; solo che, oltre ai soliti disagi, a complicare le cose ci sono messi anche un gruppo di studenti di una scuola media, che con un insegnante sono saliti a Fornaci. Tutti in piedi nel corridoio, e caldo tropicale nello scompartimento. E la sicurezza? Un optional….

Per cui, il direttore regionale di Trenitalia, Federico Martini, e anche il Presidente della Regione e della Provincia, ci scuseranno, ma troviamo abbastanza bizzarro che lo stesso giorno in cui si promettono strabilianti rivoluzioni per i pendolari, grazie al treno “disegnato da Giugiaro”, gli stessi debbano continuare a viaggiare (in attesa dell’”evento”) su veri e propri carri bestiame.

Forse sarebbe il caso di garantire agli sciagurati che, nonostante i notevoli sforzi compiuti da Trenitalia per dissuaderli, si ostinano a prendere il treno, almeno un servizio dignitoso Mettere a disposizione dei pendolari più di un vagone nelle ore di punta (la sera circolano treni con 4 o 5 vagoni), sarebbe già qualcosa.



Per il coordinamento dei circoli della Mediavalle e della Garfagnana di Rifondazione Comunista

Massimiliano Piagentini