[Forumlucca] I: luca mercalli e i manganelli in val di susa

Autor: Elena Bertoli
Para: forumlucca, forumvalleserchio
Asunto: [Forumlucca] I: luca mercalli e i manganelli in val di susa

-----Messaggio originale-----
Da: Alessandra Giannasi [mailto:giannasi@ifac.cnr.it]
Inviato: lunedì 7 novembre 2005 10.06
A: Elena Bertoli
Cc: 'Monica Suffredini'; 'Cinzia Lenzarini'; 'Andrea Tessieri'; 'Lucia
Pieroni'; 'Rosanna Bertoncini'; 'Ron Gauld'; 'Claudio Cappuccio';
'Antonella e Paolo Notturni'; 'Maurizio Cavani'; sattialessia@???;
'Paola Ginestri'; 'Francesca'; 'Enzo Girolami'; 'Franco Santi';
shaj@???; 'Sandra'; arteimmagine2002@???;
danielle.pieroni@???; gusnri@???; michelefasano@???;
francabianchi46@???
Oggetto: luca mercalli e i manganelli in val di susa

Vi mando la mail scritta da Luca Mercalli per la mailing list Petrolio
sukka val di susa, dove era ed e' a protestare.

Da Luca Mercalli:

Carissimi,
è stata una giornata epica qui in Val Susa. Sembrava di
essere tornati nel medioevo più oscuro (anzi, ora ci siamo dentro). Non
>solo
>per il cielo cupo e nebbioso particolarmente malinconico tra i castagni
>ingialliti alla base del Rocciamelone. Sono appena tornato dai
>luoghi di
>guerra civile e ho la nausea. Fortunatamente non per un pugno in
>pancia,
>ho evitato i manganelli portando in giro un collega giornalista
>della
>Radio Svizzera Italiana. Ma ho il vomito per quello che ho visto,
>indegno di un paese civile e democratico. dico mille, fare

un'operazione
>di polizia contro malviventi o truffatori?) Fin da ieri sera

centinaia di
>persone, pensionati, studenti, di tutti insomma, hanno dormito nei

boschi,
>braccati come fiere selvatiche, per essere pronti all'alba a

fronteggiare
>le ruspe. Così è stato, in mezzo ai boschi alle sei di stamattina sono
>arrivati i blindati, sembrava di essere a Baghdad. I Sindaci in

prima
>linea, rappresentanti dei cittadini regolarmente eletti, presi a

sberle
>dai carabinieri, con frasi del tipo: "Lei chi crede di rappresentare

con
>quella fascia tricolore?" Altri presi a cazzotti e buttati a terra,

gente
>con le mani alzate e disarmata, che ribadiva la protesta PACIFICA,
>spostata di peso dai prati espropriati. Vigili urbani che

proteggevano i
>propri concittadini ARRESTATI (e poi rilasciati) dalla polizia di

stato:
>ma come, Stato contro Stato? Chi è più ufficiale? Un pubblico

ufficiale
>che difende il suo territorio dall'arroganza e dalla rapacità delle

lobby
>cementiere o gli agenti aizzati da Roma dal ministro-talpa Lunardi?

Eppure
> le interviste che abbiamo raccolto erano di una maturità sorprendente:
>manifestanti maturi e competenti, gente che citava Gandhi e il picco

del
>petrolio. Gente che si chiedeva cosa mai dovremo trasportare tra

vent'anni
>sui questi treni super-iper-mega, quando non si fanno funzionare
>decentemente nemmeno quelli che abbiamo ora. Gente che chiedeva di
>impiegare 15 miliardi di euro non per bucare un'ennesima volta le

Alpi, ma
>per gli ospedali, per le energie rinnovabili, per  il risanamento
>ambientale.    Tanto  per fare esercizi di termodinamica della follia:

15
>milioni di m3 di roccia estratta dalla galleria di 54 km sotto il
>moncenisio non sanno dove metterli. Ecco la brillante soluzione

pensata
>dai progettisti: l'imbocco del tunnel è a circa 600 m, a 2000 m c'è la
>cava dalla quale fu prelevato il pietrisco per la costruzione della

diga
>del Moncenisio nel 1968. Dunque, riempiamo la cava con lo smarino e il
>gioco è fatto! Con un nastro trasportatore lungo 16 km eleviamo rocce
>della densità di 2500 kg/m3 su 1400 m di dislivello. Solo la deriva dei
>continenti è capace di tanto, ma lavora con incrementi di 1 mm

all'anno.
>Capite  cosa vuol dire il delirio dell'energia facile?   sul motorino
>elettrico...    I  vecchi della montagna, fermi di fronte ai blocchi

della
>polizia, dicevano che sono passati solo 60 anni da quando le bande
>partigiane facevano gli stessi sentieri inseguite dai tedeschi.

Pensate a
>queste cose quando tra tre mesi vi  presenteranno la val di susa
>imbellettata per le olimpiadi invernali.     boh,  ora sono troppo

scosso
>per proseguire, rischio di scrivere stupidaggini. ne riparleremo a

sangue
>meno bollente. Grazie per i vostri messaggi di  solidarietà...   luca
>mercalli       -----Messaggio originale-----

conto
>di Fabrizio    Argonauta
>Inviato: lunedì 31 ottobre 2005 15.17
>A:    petrolio@???
>Oggetto: Re: [petrolio] TAV    Torino-Lione

>    la quasi totalità dei residenti contrari.       Salute.

><> ha scritto:    Tra      questi manifestanti caricati c'è anche Luca
>Mercalli; sperando che non
>abbia avuto danni, la grande stima di cui gode presso tutti noi
>dovrebbe

>farci riflettere su molte cose.
>http://www.repubblica.it/2005/j/sezioni/cronaca/tavtolione/tavtolione/t
>avto