[Cm-roma] Il cellulare che misura lo smog

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: cicloveeg@interfree.it
Data:  
Asunto: [Cm-roma] Il cellulare che misura lo smog

Il cellulare che misura lo smog

L’inquinamento mondiale si combatte anche con il cellulare in grado di misurare il livello di monossido di carbonio emesso nell'aria dalle autovetture.
Lo sviluppo del progetto e dei primi sensori sono opera di alcuni ricercatori dell'Università di Berkeley. Lo studio ha visto la collaborazione del produttore americano Motorola.
I vantaggi del telefonino anti inquinamento, secondo gli studiosi, sarebbero la concreta possibilità di abbattimento dei costi degli impianti di rilevamento e la potenziale diffusione del servizio: se tutti i cellulari attivi nel mondo fossero dotati di un sensore per la rilevazione dell'inquinamento da monossido di carbonio, si avrebbero dati costantemente aggiornati sulla situazione dell'inquinamento del pianeta.

Gli studiosi di Berkeley (California) hanno già messo a punto i primi sensori, provati nel campus universitario.
L'idea è quella di risparmiare denaro applicando ai telefonini i sensori che altrimenti dovrebbero essere applicati sul territorio e collegati via radio alle centrali di raccolta dei dati.
Oltre al risparmio, un secondo fattore vincente è la capillarità del progetto, vista la diffusione della telefonia mobile nel mondo: se molti dei cellulari in circolazione avessero al loro interno un sensore che misura i livelli di inquinamento dell'aria, sarebbe facile, rapido e continuo il controllo capillare della presenza di sostanze tossiche in tutto il mondo.
I costi stimati sono di 70 dollari a sensore nei casi in cui vengano utilizzati al di fuori dell'apparecchio cellulare. Ma gli stessi ricercatori ipotizzano che, se lo stesso sensore viene applicato all'interno del cellulare, l'utente debba pagare non più di un dollaro in aggiunta al prezzo di mercato. Questo perché i costi della trasmissione radio e del sistema di posizionamento che permette di capire dove il sensore è collocato verrebbero abbattuti drasticamente: il cellulare ha già, di per sé, tutti questi elementi al suo interno.
Oltre al traffico, il nuovo cellulare-sensore consentirà di misurare le radiazioni, il pericolo di malattie, la presenza di sostanze tossiche di varia natura.

[REDAZIONE WEB INTERFREE]



(http://contenuti.interfree.it/114/IDNotizia7321.htm)






cicloveeg
-------------------------------------------------------------------------
Visita http://domini.interfree.it, il sito di Interfree dove trovare
soluzioni semplici e complete che soddisfano le tue esigenze in Internet,
ecco due esempi di offerte:

- Registrazione Dominio: un dominio con 1 MB di spazio disco + 2 caselle
email a soli 18,59 euro
- MioDominio: un dominio con 20 MB di spazio disco + 5 caselle email
a soli 51,13 euro

Vieni a trovarci!

Lo Staff di Interfree
-------------------------------------------------------------------------