[NuovoLaboratorio] nervi come silurare il piano winkler

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: ANDREA AGOSTINI
Data:  
Asunto: [NuovoLaboratorio] nervi come silurare il piano winkler
IL PROGETTO ALTERNATIVO IN LEGAMBIENTE

Nervi, ecco come "silurare" il piano Winkler

MIigliorare la vivibilità di Nervi attraverso la pedonalizzazione senza dover ricorrere alla costruzione di uno o più parcheggi interrati. E' il concetto base attorno a cui ruotano le sette ipotesi alternative al piano Winklen studiate da Vincenzo Cenxuales di Legambiente e illustrate agli abitanti del quartiere. II riassetto dei traffico, realizzato con il supporto di alcuni rappresentanti di Italia Nostra e del Wwf, parte da un presupposto fondamentale: la sottrazione di spazio alle automobili e il potenziamento del trasporto pubblico. «Quando si attuano interventi di limitazione al traffico privato - si legge nel dossier - bisogna offrire in cambio il potenziamento del servizio delle linee bus. E' per questo che abbiamo avanzato alcune ipotesi di riorganizzazione della rete locale a cominciare da un efficace interscambio con i vettori per il centro cittadino (bus 15, 17 e treno), che non sono presenti nel piano Winkler». Secondo Cenzuales. l'unico sacrificio in termini di trasporto pubblico sarebbe il cambio dì itinerario del 15 che non transiterebbe più nel centro di Nervi ma percorrerebbe via Somma a fronte invece di un sostanziale potenziamento di tutte le altre linee. «La pedonalizzazione si può realizzare partendo da un intervento minimo che toglie pochi posti auto - prosegue - Sfruttando le strade esistenti è possibile pedonalizzare il tratto finale di via Oberdan e, seppur parzialmente, via Sala
istituendo il doppio senso in viale Franchini e in via Cam-postano, con un semaforo all'innesto di via Somma. Si perderebbero circa 20 posteggi nella prima via e 25 nella seconda». Attorno a questa prima bozza si sviluppano le sette ipotesi che rivoluzionerebbero il riassetto viario di Nervi pur rinunciando alla costruzione del silos sotterraneo dì viale Franchini, nell'area acquistata dalla famiglia Messina.
IPOTESI l-La linea l5 non entra più nel centro di Nervi e la 517 non effettua più il percorso in tutta la delegazione causado un collegamento indiretto tra Capolungo, cimitero e scuole. Contemporaneamente i bus non percorrono più in vìa Sant'Ilario bassa e la pedonalizzazione di via Sala è soltanto parziale a causa del transito del 516. 1 parcheggi eliminati sarebbero 25 in via Campostano e una ventina in viale Franchini, a causa del doppio senso, e una decina in via Oberdan per la pedonalizzazione. Solo un semaforo all'innesto di via Campostano in via Somma.
IPOTESI II - Simile nei contenuti alla prima ma con una differenza sostanziale: a percorrere via Sala non è la linea 516. ma la 517.1 parcheggi sacrificati sono gli stessi mentre l'ingresso da levante avviene dagli svincoli della pedemontana di corso Europa. Inoltre si potrebbe prevedere un'uscita da via Oberdan attraverso via Vosgi, con innesto semaforizzato.
IPOTESI III - Stessi provvedimenti come nelle due precedenti ma con una variazione nel trasporto pubblico: la linea 517 passa anche in via Santuario bassa. Inoltre l'ingresso a Nervi da levante non avviene soltanto attraverso gli svincoli della pedemontana ma anche da via Capolungo.
IPOTESI IV - Presuppone la possibilità di pedonalizzare interamente via Sala escludendo il transito delle linee bus.
IPOTESI V - Mantiene il transito del 15 nel centro di Nervi. Per il resto rimane inalterato il doppio senso in via Campostano, l'inversione di senso in vìa Oberdan e il doppio senso tra via Campostano e piazza Pittaluga.Il n 517, invece, transiterebbe da via Santuario bassa. Cosi non sarebbero sacrificati alcuni posti auto in via' Campostano.
IPOTESI VI - E' un'altra possibilità di pedonalizzare via Sala (come nella IV), ma senza Installare un semaforo per l'innesto in via Somma, evitando il doppio senso in via Campostano. In questo caso c'è il doppio transito del 517 su un tratto di via Somma e i parcheggi eliminati sarebbero solo una trentina tra via Oberdan e viale Franchini.
IPOTESI VII - Si pedonalizza via Siila, si installa un semaforo in via Somma ma non si attua un interscambio diretto delle linee bus con il centro di Nervi per via del Commercio e Santuario.

TOMASO TORRE
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.inventati.org/mailman/public/forumgenova/attachments/20050605/520574b5/attachment.htm