[Animate] Re: lettera aperta a komix.it e tunue'

Autor: Massimiliano Clemente - Tunué srl
Asunto: [Animate] Re: lettera aperta a komix.it e tunue'
Ciao,

intervengo nella discussione aperta dal thread ''[Animate] lettera aperta a
komix.it e tunué'' di _infoshop_ su suggerimento dell'amico Valerio Bindi.

Siamo stati accusati di non aver preso una posizione netta nei confronti delle
dichiarazioni e delle polemiche seguite alla nostra partecipazione - invitati
come organo d'informazione - a una tavola rotonda sul fumetto organizzata, lo
scorso anno, all'interno della festa di Azione Giovani
(http://www.komix.it/modules.php?name=News&file=article&sid=4435).

Purtroppo, in quella occasione nessuno aspettò di sapere da noi come fosse
andata e cosa ne pensassimo, ma si passò direttamente all'attacco frontale, alle
proposte di inserire komix.it in una sorta di ''lista dei cattivi'',
all'ignorare la nostra funzione di organo d'informazione (che cerca di essere)
indipendente... insomma: sentendoci sotto una specie di ''ricatto''... una
ingiustificata richiesta di ''purezza ideologica'' (mi ricorda qualcosa...),
richiesta alquanto megalomane che ha ignorato da subito qualsiasi dialogo...

Credo non sia il caso di stare qui a raccontare della mia, e nostra, storia
personale; significherebbe accettare la logica del ''pensiero fotocopia'' come
chiave d'accesso alla discussione. Se proprio voleste farvi una idea di chi sia,
e rendervi conto che le mie parole e prese di posizione vanno al di là del mero
aspetto di uno schieramento politico/ideologico (ma non ne vedo l'importanza,
credetemi...) fate un salto a vedere e leggere quello che faccio su www.komix.it
e www.artierumori.it, parliamo, incontriamoci, ma non mi/ci chiedete di fare
professione di fede...

Noi crediamo nel nostro lavoro e negli obiettivi che ci siamo dati: diffondere
il linguaggio del fumetto tra chi è disposto ad ascoltarci senza censure,
limiti, abiure, giuramenti, sdoganamenti... e non lo facciamo per ''vendere'',
come qualcuno ha detto... mi verrebbe da rispondere: magari! almeno i nostri
debiti diminuirebbero... :)

Non so cos'altro aggiungere... già questa mail mi sembra un riprendere vecchie
polemiche... e poi discutere per e-mail porta sempre fraintendimenti... e poi,
farlo sapendo che qualcuno possa accomunarci alle ottuse dichiarazioni di Fini
sui pacifisti e la guerra mi fa incazzare/sorridere... ricordo (con un po' di
vergogna per via della grafica...;-) un nostro vecchio logo dei giorni caldi
http://www.komix.it/images/k_pax.jpg ... va be'...

Senza polemica :)

A presto
Massimiliano Clemente

P.S.
Ma quando riorganizzerete lì al Forte un concerto dei Fugazi? Quanti ricordi...
:)

Editore - Direttore editoriale
Tunué S.r.l.
www.tunue.com