Re: [Cm-roma] Ciemmona2+CM Venerdì e altro

Autor: atalareddo
Temas antigos: [Cm-roma] Ciemmona2
Asunto: Re: [Cm-roma] Ciemmona2+CM Venerdì e altro
CIEMMONA.
MANIFESTI E VOLANTINI.
I manif 50x70 ne vogliamo fare non più di 1200, dipende da quanti
ciclisti si attivano per fare attacchinaggio seriamente nelle altre
zone di Roma oltre alle solite che la Ciclofficina Don Chisciotte copre
(Pigneto, Prenestina, Porta Maggiore, S. Lorenzo, Torpignattara, forse
Appio Tuscolano e S. Giovanni). Pensavamo alla stampa in tricromia, e i
dettagli dell'iniziativa centrale in occasione della Ciemmona, che si
terrà sabato sera alla Snia da inserire nel manifesto saranno
definitivi, salvo intoppi, mercoledì. Forse avremo pronto il cd per la
tipografia giovedì, quindi stampa prima possibile dove più conveniente.
I flaglierini 10x15 avranno la stessa grafica con in più sul retro un
testo esplicativo su cosa è CM e cosa è Ciemmona. Abbiamo i posti dove
stamparli ben fatti e a prezzi buoni. Per quanto riguarda le spese non
ci sono problemi di cassa, la Ciclofficina Don Chisciotte contribuirà
e la Snia in generale anche. La quantità può esserci, visto che è una
cosa semplice per i ciclisti la diffusione, iniziative, locali, centri
sociali, piste ciclabili, feste, ciclobotteghe varie e i soliti punti
che più o meno tutti quelli che vanno in bici a Roma conoscono. Basta
un piccolo impegno cicloattivistico individuale che possiamo generare
un passaparola formidabile nella nostra città. Sarebbe buono pure che
si attivassero gruppi per l'attacchinaggio nei vari quartieri, questa
lista sarebbe da sfruttare anche (e soprattutto) per queste cose, oltre
che per le polemiche. Nessuna censura, ma un po' più di concretezza
attiva da parte di chi è interessato alla Ciemmona! Chi può dare una
mano nelle zone indicate sopra si faccia vivo o in officina o in lista,
così non appena pronte le stampe faremo un calendario per
l'attacchinaggio, Per le altre zone attivatevi numerosu!! Ricordiamoci
anche che l'unico volantino ufficiale della CMè quello che fai tu,
quindi autoproduzione, fotocopie e quel che vi pare!
Piccola nota: chi vuole comunicare iniziative, variazioni, per il
calendario della Ciemmona etc. lo faccia prima di subito, se vuole che
ci siano sui manifesti, che abbiamo poco tempo.
"UFFICIO STAMPA" (fra virgolette!)
Il mediattivismo, per la Ciemmona ha funzionato molto bene lo scorso
anno e mi sembra che anche ora sia così! Ciemmona è visibile anche sul
sito Velorution e sul sito Carbusters, le buone notizie hanno le ali,
ma bisogna muoverle, sennò non si vola! Pure sui media a stampa esce
sempre più spesso qualcosa in proposito, sarà che la bici è di moda,
vedi la scorsa edizione del Venerdì di repubblica, anche bicicletta e
salute, e le sitografie ci sono sempre. Buone risposte anche dalle
caselle di posta elettronica e dai contatti individuali vari. Anche qui
un po' di attivismo non guasterebbe.

CRITICAL MASS ROMA
VENERDI 29 APRILE ORE 18 A PIAZZALE DELLE MASSE CRITICHE (GIA' PIAZZALE
OSTIENSE)
LA SERA ALLA SNIA CENA E INFO SUL PROGETTO DUBLINO DA PARTE DI ALCUNI
CICLISTI
Dopo la CM, la sera alla Snia ci sarà una cena, sottoscrizione e
informazione de visu e con materiale, sul congresso internazionale di
Dublino su città e mobilità ciclabile che si terrà la settimana dopo la
Ciemmona. Un gruppetto di ciclistu parteciperà al congresso, un
relatore "ufficiale" è già iscritto alle conferenze, stiamo approntando
testi, un poster di m. 2,50 per 1,50, forse un workshop pure.
L'argomento saranno le ciclofficine romane, come sono nate, come
funzionano, cosa hanno cambiato nei comportamenti di chi ci si imbatte,
come si muovono e quali sogni hanno, cosa creano e che tipo di
iniziative prendono l'avvio da questi laboratori che non solo servono a
riparare e costruire biciclette ma anche come centri di propagazione
dell'uso della bici in città (e non solo). Le persone che hanno deciso
di lavorare e partecipare a questo progetto avranno a proprio carico le
spese di viaggio e permanenza.
L'iscrizione di un relatore alla plenaria costa 400 euri, costa meno a
sessioni ridotte, alcuni parteciperanno come giornalisti accreditati
per Carta, Selene per il suo giornale che non ricordo mai come si
chiama. La Ciclofficina Don Chisciotte ha deciso di finanziare questo
progetto proponendo all'assemblea di gestione della Snia che parte dei
soldi che entreranno il sabato della Ciemmona con la serata a
sottoscrizione vengano utilizzati per questo. Il progetto di
costruzione e installazione dei cicloparcheggi nel piazzale del centro
sociale che volevamo finaziare in tal modo e avevamo chiesto al Poro,
si è rivelato impraticabile, faremo da noi e avrà costi pari a quasi
zero: autocostruzione utilizzando ferro di recupero. Risparmiando da
una parte possiamo finanziare parzialmente questa "spedizione". Il
resto delle spese (già anticipate da qualcunu...) dovrebbe essere
coperto dalla cena di venerdì 29 aprile, si mangerà bene e a prezzi
Snia popolari come al solito (ciclocuoco ai fornelli), e si parlerà e
ci si confronterà con i promotori e partecipanti di questa iniziativa,
che la Don Chisciotte appoggia e condivide in quanto crediamo che
alcune voci difformi e non istituzionali in un congresso come quello di
Dublino, normalmente luogo di incontro di realtà istituzionali, centri
di ricerca sul tema, municipalità, istituti universitari,
organizzazioni "ufficialmente riconosciute" etc. possano rappresentare
molto proficuamente le idee che ci animano, la nostra visione di
superamento dell'era dell'automobile attraverso il lavoro quotidiano
delle ciclofficine, la condivisione delle conoscenze sul nostro mezzo
di trasporto quotidiano, l'autoorganizzazione ed un approccio diretto e
dal basso per la soluzione dei problemi, il rifiuto delle logiche di
mercato, l'accento sull'eticità delle scelte quotidiane come forma di
contrasto dei meccanismi che generano guerre, devastazioni ambientali a
partire dal binomio petrolio/guerra. Se vi piace e vi incuriosisce
l'idea venite a questa cena e scambiate du chiacchiere.

TRASFERTA A VITERBO SABATO 30 E DOMENICA PRIMO MAGGIO
La ciclofficina è stata invitata a Viterbo ad una fiera di produzioni,
arti e mestieri ecocompatibili e altro, sabato e domenica prox.
Ci andremo sabato pedalando e qualcunu anche col treno!
Prossimamente i particolari di questa uscita e orari della ciclo
forse apertura ridotta causa trasferta!

Besos

Lunedì, 25 apr 2005, alle 21:36 Europe/Rome, cicloveeg@??? ha