[Hackmeeting] Re: Proposta di interventi tecnici

Autor: Andrea Censi
Asunto: [Hackmeeting] Re: Proposta di interventi tecnici
Alberto Tarizzo wrote:
> Ciao Andrea, che piacere risentirti!!!
> La tua proposta capita veramente nel momento giusto dato che anche io mi
> sto
> organizzando ed informando per partecipare all'hackmeeting di quest'anno
> visto l'interesse che la robotica umanoide aveva riscosso lo scorso anno.
> La proposta di seminario che hai fatto (e gli argomenti di cui hai
> accennato) è davvero interessante e sarò che pi che felice di aiutarti a
> portala avanti
> Inoltre, penso che uno spazio dedicato all'esperienza RoboCup, agli
> [...]

Prima di tutto, penso che il gruppone poli-sapienza sia ufficialmente
formato :) (a proposito, voi venite in Giappone a luglio?)
Ora:

1. Vorrei capire quanto spazio possiamo avere all'HM, tenendo conto che
da parte nostra possiamo parlare per ore. Penso che con 3-4 interventi
da un'ora collegati possiamo fare un discorso organico.

2. Qual è il partecipante tipo dell'HM, che preparazione ha?

3. Una scelta organica di argomenti potrebbe essere la seguente. I tempi
sono da scalare secondo quanto tempo abbiamo, i tempi indicati sono il
minimo per affrontare gli argomenti con relativa calma.

Aspetto commenti. Ho messo ciò che segue anche sul wiki
http://www.hackmeeting.org/wiki/PolitoSap
dove vi invito a riportare i commenti oltre che in lista.

Primo trail - introduzione alla robotica "intelligente" (2,5 h)
Pubblico: tutti

- cosa è e come si fa un robot (meccanica, sensori, controllo,
ricostruzione stato (localizzazione, mapping),
AI:pianificazione/deliberazione) (15m)
- esempi di applicazione: le gare Robocup, che saranno usate come esempi
anche nel seguito (15m)
- architettura software di un sistema robotico e multi-robot (15m)
- costruzione e controllo real time di un semplice giunto (20m)
- un robot su ruote autonomo: localizzazione (20m)
- un robot su ruote autonomo: path planning (20m)
- meccaniche stravaganti: robot aibo, umanoidi (focus su meccanica) (30m)
- qualcosa che vada sull'AI più pura: pianificazione? (20m)

Secondo trail - argomenti leggermente più avanzati (1,5 h)
Pubblico: con preparazione scientifica (tipo secondo anno di facoltà
scientifica)

- mapping di ambienti ignoti (20m)
- visione e percezione       (20m)
- squadre di robot: collaborazione  (20m)
- qualcosa di più avanzato sulla meccanica (30m)

Intervento: software libero nella ricerca robotica (35m+disc)
Pubblico: tutti

Tecnica:
- rtai (sicuramente anche perché è italiano)
- software scientifico generico (cloni/sostituti di matlab/mathematica:
octave, gnuplot...)
- softare opensource per la robotica: carmen (carnegie mellon robotics
toolkit)
- simulatori: stage/player
- radish (radish.sourceforge.net)

Sociale:
- i vari punti di vista sul software libero/os del mondo della ricerca
pubblica/privata
- seguirà discussione?

Parte pratica (??)
-------------
Pubblico: gente che sa programmare

Ho qualche difficoltà a proporre anche un intervento "pratico" su questi
argomenti ma ci provo. Vediamo:
- qualcosa su RTAI, però alla fine sarebbe qualcosa di più informatico
che altro in cui l'applicazione robotica è inessenziale. In più l'utente
che lo prova non è che trova tanta soddisfazione a vedersi stampato "max
latency: 10usec" - diverso è se hai accanto un braccio robotico che si
muove..
- vi interessa il Prolog? :)
- Oppure se per pratico si intende di avere gente davanti con il
computer acceso, una cosa carina sarebbe di arrivare con un clone di
pacman funzionante in tutto tranne che per l'AI e poi programmare
insieme qualche algoritmo basilare. Pensavo agli algoritmi di ricerca,
che sono una parte sostanziosa dell'AI.
Già solo per implementare la ricerca del percorso più breve per i nemici
ci si può divertire (profondità, ampiezza, A*, ecc.) e alla fine c'è un
molta soddisfazione a giocare contro la propria AI.

--
Andrea Censi

Web: http://censi.org/~andrea
PGP key #569106B2 available on keyservers.