[CSSF] è possibile sognare

Autor: Comitato prov.le Vendola
Asunto: [CSSF] è possibile sognare

Ai Comitati per Vendola Presidente

Care amiche ed amici, care compagne e compagni,
ho appena sentito Nichi che mi incarica di ringraziare i Comitati per la straordinaria serata del Tiziano.
Secondo i miei personali calcoli, c'erano ieri a sera 2.500 persone; secondo altri osservatori, non meno di 4.000. Ad un certo punto, mi hanno chiamato dalla direzione del Tiziano per comunicarmi di essere preoccupati per la sicurezza.
Giovanni Pellegrino ha commentato: "Straordinario"; Lorenzo Ria. "Mai vista una cosa così". Una signora, uscendo, ha commentato: "Non applaudivo tanto dai tempi di Berlinguer"; ed ho ascoltato un signore di mezza età che comunicava, in un capannello, la propria commozione.
Va analizzata la composizione sociale politica del pubblico: c'era la mobilitazione, generosa ed entusiastica, dei Comitati; c'erano i partiti (al gran completo Rifondazione), tutti i gruppi dirigenti provinciali e molti periferici; c'erano soprattutto tanti cittadini, venuti in gran parte perché hanno visto in televisione Nichi o ne hanno sentito parlare ed hanno percepito che Vendola rappresenta un'alternativa vera, autentica, non fittizia e proposta dalle burocrazie, ai modi formali, ingessati e spesso truffaldini dell'attuale far politica.

DOPO LA SERATA AL TIZIANO, E' POSSIBILE SOGNARE

E' possibile sognare una Puglia che anteponga i diritti dei cittadini agli interesse di gruppi ristretti;
che sostituisca la partecipazione al dirigismo, i luoghi dell'incontro e della discussione alle stanze fredde delle contrattazioni; che privilegi le fasce deboli e le indifese; che valorizzi la risorsa delle diversità; che liberi la politica dalla connotaziane aziendalistica sbandierata in nome di un efficientismo ed utilitarismo da Mediaset e le ridia il senso suo vero che è quello di perseguire la felicità delle persone.

I sogni a volte non si realizzano, a volte sì: lavoriamo perchè questa volta si realizzi.
E comunque, è grigia la vita se non si ha un sogno, un'utopia.
E comunque, i sogni e le utopie sono lì, in alto, sembrano lontane ma in realtà guidano il nostro cammino in ogni momento.
Ciao, Piero Manni