[Forumlucca] Fw: I GRANCHI DI KUCHENBUCH

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: Scuola Pace
Data:  
Asunto: [Forumlucca] Fw: I GRANCHI DI KUCHENBUCH

Alla lista indirizzi della Scuola per la Pace ed a quanti possono essere interessati



Il Centro Illich è lieto di annunciare la avvenuta nascita del gruppo:



                                            IL GRANCHIO DI KUCHENBUCH




" Ludolf Kuchenbuch ha inventato una parabola. Egli parla di storiografia servendosi della metafora del granchio. Quasi tutti gli animali , quando fuggono da qualcosa , si voltano e guardano nella direzione in cui si muovono. Il granchio invece cammina all'indietro, mentre i suoi occhi sporgenti restano fissi sull'oggetto da cui si allontana. .. Voglio esplorare quello che succede quando comincio ad arretrare tenendo gli occhi fissi sul presente.." " Studio la storia per poter riconoscere quei postulati moderni che, non essendo stati sottoposti a indagine critica, si sono trasformati nelle forme a priori di percezione caratteristiche della nostra epoca. Non propongo un uso strumentale della storia, nè voglio cercare rifugio in essa: studio il passato per scoprire, nella sua prospettiva, gli assiomi di quella topologia mentale del pensare e sentire che mi si presenta di fronte quando scrivo e parlo...." (Ivan Illich - Nello specchio del passato - p. 34 e p. 192)



Il gruppo è nato dalla fusione di parte del gruppo di riflessione sul pensiero di Illich e del gruppo di riflessione sulle economie (gli economisti) alternative (alternativi) che sono stati attivi lo scorso anno. Ha avuto il battesimo nella giornata seminariale con Majid Rahnema e si sta incontrando una volta al mese il sabato pomeriggio dalle 15,30 alle 18. E' composto da alcuni volenterosi ( Aldo Zanchetta, Pierangelo Bartolini, Giovanna Morelli, Antonio Pierallini, Maria Pia Pieri, Giuseppina Nardini, Rocco Altieri, Mario Lombardi, Lodovica Piegaia, Paolo Antognoli, Elisa Frediani, Marco Salotti, Meri Ciuti, Roberto Bugliani, Amelia De Francesco) che si scambiano fra una riunione e l' altra commenti sulle letture o riflessioni che ciascuno fa sui temi programmati. Lavora inoltre a distanza con alcuni amici di Ivan ( Sajay, Samar, Shanin, Samerski, Rieger) per preparare un incontro di riflessione comune di 5 giorni in giugno e cerca di tessere legami con altre persone che in Italia sono interessate ad una riflessione su aspetti di fondo della vita organizzata e sui quali si era appuntata la critica di Ivan : la scuola, l' economia, la scienza, la tecnologia, la salute..



Il richiamo al 'granchio di Kuchenbuch non tragga in inganno: non siamo nostalgici del passato ma crediamo che esso non possa tutto essere rigettato e che un ri-orientamento del presente possa essere meglio realizzato a partire da una analisi di come il presente si è sviluppato dal passato spesso distorsionando dei valori di base importanti.



Oggi è sempre più viva in molti ambienti una riflessione critica sui risultati della scienza, della tecnologia, delle politiche della salute, del trasporto, dell' abitazione etc. Certe critiche sono state anticipate con lucidità da personalità come Polanyi e Georgesco Rontgen sulla economia, da Jacques Ellul sulla tecnologia, da Serge Latouche...in sociologia, ecc...

Oggi in occidente siamo tutti impregnati dal pensiero unico neoliberista, versione attuale del credo capitalista, e crediamo sia necessario una 'decolonizzazione del nostro immaginario', secondo una espressione cara a Serge Latouche.



Pensiamo con Illich che la rinascita può avvenire a partire dall' interno di piccoli gruppi riuniti intorno ad una tavola illuminata i cui membri accettano il dialogo con onestà e empatia, nel rispetto della diversità, gruppi non chiusi ai quali ci si può unire purchè animati da buona volontà e rispetto. Gruppi che entrino in rete con gruppi similari che stiamo cominciando a individuare intorno a noi.



La presente non è solo una informazione ma anche un invito a chi volessero sedere con noi intorno alla tavola. Chi fosse interessato è pregato di farcelo sapere con una mail o lasciando telefonicamente il proprio nome al Centro Illich alo 0583 433452.



Cordialmente



I granchi di Kuchenbuch






-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.inventati.org/mailman/public/forumlucca/attachments/20041220/4cc6dc8b/attachment.htm