[Cm-roma] Messaggio da Milano

Autor: atalareddo@interfree.it
Asunto: [Cm-roma] Messaggio da Milano

Cerchiamo di capire:
la situazione di degrado del campo del laghetto adiacente al centro sociale ExSnia è sotto gli occhi degli "amministratori" da un bel po' di tempo, ma tutti hanno sempre fatto finta di non vedere! Le poche cose ottenute per gli abitanti del laghetto (cassoni per l'immondizia, acqua potabile, censimento bambini etc.) sono state ottenute solamente per l'impegno costante del centro sociale, il più delle volte nel disinteresse più totale delle cosiddette autorità, più interessate alla spartizione della torta legata alla costruzione dell'università(i dividendi sono anche quelli politici, elettorali, propagandistici....) che alla cura delle condizioni di vita giù al laghetto. Giova ricordare che coloro che si vantano di aver fornito l'acqua potabile sono gli stessi che avevano chiuso l'unica fontanella di approvvigionamento? Chiunque abbia frequentato il centro sociale ultimamente avrà notato il viavai di carrettini con bidoni di acqua, visto che i rubinetti all'interno del centro sociale erano rimasta l'unica fonte disponibile! Non è semplice riassumere in poche parole la situazione di tutta l'area ex Snia, gli intrallazzi affaristici, politici e speculativi che nel corso degli anni i personaggi più loschi hanno tentato di realizzare e realizzato sull'area, e di sicuro non è finita! Quello che nelle ultime uscite di giornali viene chiamato "l'accordo favorito dal Comune fra l'Università e la proprietà circa il futuro delle aree liberate" risale a poche settimane fa, è una cosa che definire oscena è dir poco! Nessuno si chiede perché tale accordo non viene reso noto in tutti i particolari (anche "storici", anche i personaggi responsabili), ma quello che passa è un peana di autocelebrazione di una giunta e di un sindaco tanto buoni con tutti, bambini, immigrati, studenti....????
La situazione è un tantino diversa, e non trovo parole per definire il tentativo smaccato da parte del Comune di Roma di farsi bello per quelle poche cose che è stato costretto a concedere solo per la lotta e la tenacia dellu compagnu del centro sociale. Il resto delle informazioni, la storia della Snia, l'occupazione, come era e come è adesso è tuttora oggetto di studio e di elaborazione da parte di alcunu compagnu Buona parte del materiale sarà visibile ed esposto al decimo compleanno del C.S.O.A. Ex Snia, in febbraio.
Le idee buone si radicano e crescono, con il contributo di tantu. La Ciclofficina è una buona idea, l'auditorium anche, e sta prendendo forma! Il Contenitore Sociale Occupato Autogestito Ex Snia sta bene dove sta, con tutto quello che c'è dentro e mille cose ancora, alla faccia di fascisti, politicanti e benpensanti che non avranno buon gioco ad assimilarlo con la complicità di qualche giornalista ad un covo di malavitosi! Impariamo a leggere i giornali, che purtroppo ce tocca farlo! Se qualcuno ha dei dubbi è sicuramente qualcuno che alla Snia non ci mette piede, oppure è in malafede. Il laghetto è l'area che sarà "sgombrata", e questo non si può evitare. Quello che si può e si deve fare è evitare che diventi una deportazione, continuare a pretendere dal Comune di Roma garanzie di rispetto e tutela per le comunità lì presenti al di là dei proclami di facciata, insistere per la scolarizzazione dei bambini, soprattutto mettere le autorità di fronte al fatto che quale che sia il loro intervento in questa situazione sarà sotto gli occhi di
tutti per il nostro impegno concreto di controllare e diffondere informazioni il più possibile.
Quello che sarà dopo, come verrà sistemata l'intera area, sarebbe saggio che diventi un argomento di discussione per tuttu. E' possibile ipotizzare un futuro terreno di intervento sulla sistemazione dell'area, contrastare la costruzione di megaparcheggi, sostenere la necessità di spazi verdi accessibili al quartiere e di mobilità ciclistica?

Baci!

> [...]
>
>intendevo dire che nell'articolo di cui parli non viene nominato direttamente il
>centro sociale ex-snia viscosa(con annessa
>ciclof) ma si parla genericamente degli spazi occupanti e in particolare
>di quelli occupati in un'area adiacente al centro sociale
>
>magari se qualcuno piu' vicino al cs ci chiarisce se c'e' un rischio di sgombero
>reale o no, evitiamo di continuare con le supposizioni...
>
>grazie...
>
>ciao rent
>ha avuto il dubbio se lo chiarisce subito

"Il Don Chisciotte è il miglior libro di teoria politica che conosco."
(Marcos)

"Il Don Chisciotte è il miglior libro di teoria politica che conosco."
(Marcos)

"La Don Chisciotte è il miglior luogo di pratica politica che conosco"
(Nunzio, che ve saluta!)
[...]

NUOVA WEBMAIL DI INTERFREE!

Da oggi Interfree offre a tutti i suoi utenti un nuovissimo servizio
di WebMail tra i più evoluti e una qualità professionale che si rinnova
di continuo:

-    Controllo antivirus
-    Filtro antispamming
-    Configurazione di account esterni
-    Accesso gratuito a InterDrive dove salvare e organizzare i tuoi
    file da qualsiasi computer e in qualsiasi momento ...

Iscriviti gratuitamente all'indirizzo http://www.interfree.it e prova il
nuovo servizio!

Lo Staff di Interfree