[NuovoLaboratorio] acquasola un pò di storia....

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: Andrea Agostini
Date:  
Sujet: [NuovoLaboratorio] acquasola un pò di storia....
da oli

mercoledi 1 dicembre 2004

Acquasola/1

C'ERA UNA VOLTA

LA DELIBERA 1378

Tutto ha una storia; anche i parcheggi. Quello che il Comune intende costruire sotto l'Acquasola, ad esempio, ha una storia più lunga di quanto lasci credere la delibera votata dal Consiglio comunale il 28 settembre scorso contestata dagli ambientalisti. Nella delibera si legge infatti che 14 anni fa, il 12 marzo 1990 (sindaco Campart e ass. urbanistica Bagnara), il Consiglio comunale affidava alla Sistema Parcheggi, con la delibera 201 la "realizzazione e gestione pluriennale di un sistema di autoparcheggi a corona del centro cittadino".

In realtà la procedura era iniziata già nel 1987, quando il Consiglio comunale (delibera 1378 del 23 luglio '87) aveva deciso, "per decongestionare il traffico nel centro cittadino sia liberando aree occupate da auto in sosta, sia disincentivando l'uso del mezzo privato nelle aree centrali", la realizzazioni di parcheggi nel sottosuolo, ai margini della città e a corona del centro cittadino, a disposizione della generalità dei cittadini per soste limitate nel tempo. Nella delibera oltre ad essere indicate 7 zone dove si prevedeva la costruzione dei parcheggi a corona si davano per immediatamente realizzabili quelli di piazza della Vittoria, S. Maria dei Servi e Acquasola.

Delibere successive nel corso dell'88 fissavano le caratteristiche del "soggetto attuatore" di 5 dei posteggi indicati (Acquasola compresa) sottolineando come la realizzazione dei posteggi avrebbe dovuto essere attuata insieme a nuovi provvedimenti sulla disciplina del traffico di cui i posteggi costituivano uno strumento. In seguito, il 5 dicembre 1989, si costituiva la Sistema Parcheggi (Ansaldo Spa, Genova Sviluppo, Cons. Genova Domani, Gepco, Soc. Gen. Progettazione Costruzioni, Coopsette e altri) dopo che il 21 settembre 1989, il Consiglio comunale aveva deliberato il "disciplinare" di base della concessione.

Perché questa necessità di ricordare le ragioni e le decisioni di oltre 15 anni fa? Semplicemente per chiedere se le ragioni che allora hanno dato inizio a questa storia sono ancora valide. Il sindaco (Secolo XIX del 16 novembre scorso) ha dichiarato: "L'opera è una opportunità irripetibile di riqualificazione del Parco". E' dunque per riqualificare il parco che si fa costruire un posteggio? Ultima domanda: l'amministrazione Pericu è ancora convinta che la costruzione di posteggi a scorrimento serva a decongestionare dal traffico il centro cittadino?

Acquasola/2

DAL COMMA MALANDRINO

ALLE CONDANNE IN TRIBUNALE

Nella delibera - una trentina di cartelle - votata in consiglio comunale il 28 settembre scorso si trovano riassunte le ragioni che hanno spinto il Comune a concedere alla Sistema Parcheggi la costruzione del park Acquasola. Ci sono anche i pareri delle principali istituzioni competenti e le risposte alle obiezioni ricevute. Un inno alla trasparenza dove però il cittadino non trova risposta alla domanda principale: qual è il motivo o la giustificazione addotta per costruire un altro posteggio "a scorrimento" in città?

A leggere il testo sembrerebbe che la delibera approvata il 28 settembre scorso discenda direttamente da decisioni prese circa 15 anni fa , in particolare il 17 maggio del 1990 quando Comune e Sistema parcheggi avevano stipulato la convenzione regolatrice del rapporto di concessione di 6 autoparcheggi tra cui quello della "spianata Acquasola" (gli altri: p. della Vittoria, p. Kennedy, largo s. M. dei Servi, p. Palermo, p. Paolo da Novi). Il primo doveva essere quello in p. Paolo da Novi ma di fronte all'opposizione dei locali, il Comune aveva deciso di soprassedere concordando con Sistema Parcheggi la costruzione del park (oggi esistente) in piazza della Vittoria.

In verità, poco tempo prima, il 12 marzo 1990, il Consiglio comunale aveva già approvato una delibera (n° 201) molto importante perché il disciplinare allegato conteneva (art. 1 c.5) una clausola malandrina che prevedeva la rinegoziazione dell'accordo qualora si fossero verificate determinate condizioni. Grazie alla clausola, concordata - come accertò l'inchiesta giudiziaria - tra l'assessore all'urbanistica di allora e il rappresentante della Sistema Parcheggi furono commessi reati di vario tipo: tangenti, modifiche di destinazione, ritardi dei lavori, omissioni di controlli dovuti ecc. Reati, dal Tribunale di Genova sanzionati con la condanna di vari soggetti (sentenza del 26 gennaio 1995), che coinvolsero le due amministrazioni che seguirono la giunta Campart: Giunta Merlo (2 agosto 1990 - 3 dicembre 1992, vice-sindaco Burlando e Giunta Burlando (3 dicembre 1992 - 19 maggio 1993). Per gli scandali seguiti a queste e ad altre analoghe vicende avvenute in città l'amministrazione comunale passò ad un commissario prefettizio (Stelo) dal 27 maggio 1993 al 5 dicembre 1993 fino a quando, dopo nuove elezioni, fu eletto sindaco Sansa (1993-1997).

Acquasola/3

E IL COMUNE SCORAGGIATO

RINUNCIA AL CONTENZIOSO

Si dice che il tempo sia galantuomo; forse -più semplicemente- aiuta a dimenticare. La delibera del 28 settembre scorso non fa alcun riferimento alla tempesta che aveva investito la storia dei posteggi "a corona". Lascia solo intendere che, passato qualche tempo, la Sistema Parcheggi era tornata alla carica avviando col Comune "un contenzioso" e invocando, per scioglierlo, un arbitrato. Il Comune si era opposto e la Corte di Cassazione con una sentenza emessa nel 2001 gli aveva dato ragione giudicando insostenibile tale pretesa.

Il contrasto tra Comune e Sistema Parcheggi - diceva pressappoco la sentenza - doveva essere rimesso al giudice amministrativo. E' a questo punto, in un periodo che nella delibera del 28 settembre scorso risulta imprecisato (ma dovrebbe collocarsi tra la sentenza del 2001 e il maggio 2002) che il Comune sembra non avere più fiducia nelle proprie buone ragioni. Tanto che - si legge nella delibera del 28 settembre - "le parti hanno ritenuto opportuno e utile valutare... l'esistenza delle condizioni per porre termine transattivamente alle ricordate ragioni di contrasto..." e "tenuto conto dell'antieconomicità di affidare all'esito di una nuova procedura giurisdizionale la definizione del contenzioso e della perdurante precarietà dei rapporti giuridici tra le parti...il Comune di Genova e Sistema Parcheggi hanno ritenuto opportuno valutare la possibilità di addivenire ad una transazione del contenzioso...".

La decisione di "addivenire ad una transazione del contenzioso" era approvata dalla Giunta Pericu con delibera del 30 e 31 XII 2002. La transazione prevedeva "l'affidamento in concessione dei lavori per la costruzione e gestione in sottosuolo del parcheggio in spianata Acquasola ecc. ecc.". In cambio la Sistema Parcheggi rinunciava alle pretese già avanzate in sede di contenzioso riguardanti la concessione di costruzione e gestione degli altri 4 parcheggi concordati nel 1990. Come si sia arrivati a decidere di abbandonare l'opposizione legale alle richieste della Sistema Parcheggi e più in particolare in base a quali criteri il compromesso sia caduto sul progetto di Park all'Acquasola (invece che su uno degli altri 4) la delibera non lo dice.

Risulta però chiaro come la scelta dell'Acquasola da parte dell'Amministrazione sia in realtà di parecchi mesi precedente la delibera di Giunta del 30-31 XII 2002. Infatti il Consiglio comunale in data 28 maggio 2002, con la delibera 115, aveva approvato l'aggiornamento del Programma Integrato per la Mobilità (ai sensi della Legge Regionale 10/97) e contestualmente aveva richiesto alla Regione Liguria di ammettere a contribuzione l'intervento in spianata Acquasola. Cosa questa che la Giunta della Regione Liguria deliberava il 27 XII 2002, tre giorni prima che la giunta comunale prendesse la famosa decisione "di addivenire alla transazione del contenzioso".

Basta per affermare che la decisione era stata presa da tempo (comunque prima della decisione di giunta del 30 e 31 XII 2002). Non è però sufficiente per darne le ragioni.

(m.c.)



-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.inventati.org/mailman/public/forumgenova/attachments/20041201/2c4f5efa/attachment-0001.htm