[Cm-roma] Piste ciclabili: opinioni

Autor: Michele
Asunto: [Cm-roma] Piste ciclabili: opinioni
Marco Pierfranceschi wrote:

>Non penso siano così pochi. Io stimo intorno a 10.000 persone quelli che usano
>la bicicletta tutti i giorni, e dieci volte tanti quelli che la usano nei
>weekend. Sono cifre "a naso"...

>Non sono d'accordo, sono interventi strutturali che vanno a beneficio di
>tutti, automobilisti compresi, dato che nessuno impedisce loro di andare in
>bicicletta (tranne, spesso, la loro stessa ignoranza).
>
>Ciao

Se sono 10000 persone allora mi rendi più ottmista! Forse ci si metterà
un po' meno di 150 anni per cambiare questa città allora! :)

Per la questione degli interventi strutturali la mia era solo una
provocazione: so benissimo che ci guadagnerebbero tutti, compreso lo
Stato perchè diminuirebbero i costi sanitari (meno asme (??) nei
bambini, meno tumori, meno incidenti, meno obesi, meno stress, e potrei
continuare per ore) e la spesa media degli italiani.

Il problema è quello che gli automobilisti (ed anche i politici, perchè
anche se dei verdi vanno in giro in auto blu anche loro) li riterrebbero
un intralcio: "sì, qui gia non si cammina e ci togli pure spazio per
fare la pista ciclabile???", "Io gia non trovo posto sotto casa e il
comune invece che fare altri parcheggi mi toglie quelli che gia ci
stanno per far passare le bici??". Tocca cambiare la capoccia degli
italiani, e sappiamo bene che le rivoluzioni culturali hanno tempi molto
lunghi, e visto come stiamo messi qui in Italia a mentalità ecologista
mi sa che ci vorranno ancora parecchi anni.... :-/

PS Un mio amico sostiene che la quantità di ciclisti presenti nelle
strade sia proporzionale al livello d'insolazione... Aspetterei la
stagione delle pioggie per cantare vittoria...... Certo, nulla toglie
che......