[Cm-roma] dar poro

Autor: Marco Pierfranceschi
Asunto: [Cm-roma] dar poro
uccio ha scritto:
> a Marco Pierfranceschi dicce chiaramente (te o la fiab) che voi dalla CM
> perchè ancora nun l'ho capito.
> A parte famme legge le mail due vorte sinceramente (farso!!!!) mi
> domando ndo voi arivà?

Sul breve o sul lungo periodo? :-)

Sul breve periodo mi ero dato l'obiettivo di creare un canale comunicativo
tra la Fiab e CM, in modo da potersi scambiare idee, esperienze e
confrontare punti di vista, lavorare gomito a gomito nel rispetto delle
reciproche diversità e specificità e non mettersi i bastoni tra le ruote gli
uni con gli altri, una sorta di "biciclettari di tutto il mondo, unitevi!"
Diciamo che siamo agli inizi, ma la partenza è promettente.
:-)

Sul lungo periodo diventare il Primo Imperatore Anarchico dell'Universo!
:-P

> C'hai azzittito pure er boscaiolo.

Mi dispiace. E' un danno grave??? :-PPP

> Te serve forse na mano pe firmà la petizione della fiab?

Non più. Siamo già stati riconosciuti dal Ministero.
Btw, perché la cosa sia formalizzata dovrà essere pubblicata dalla Gazzetta
Ufficiale... ma insomma, almeno questa è fatta! :-)

> Voi sapè come se fà a convince l'iscritti della fiab che non basta fasse
> na passeggiata la domenica co la bici pe risurtà ecologici ma ce devono
> anche annà a lavorà?
> E che nun devono lascià in stadebai la tv er dvd la radio sveja ecc. ma
> li devono spegne?
> Che nun devono comprà l'acqua minerale?
> Che nun devono usà li pannolini?
> In somma che devono cambià vita?
> Si continui a frequentà la CM a forza de cazziatoni è facile che te
> l'impari tutti!
> Chiedi e ti verrà dato.

Non vi ho preso per un'associazione di consumo critico, anche se imparare
non guasta. Ne stiamo ragionando proprio in questi giorni sulle nostre
mailing lists (quelle romane, per ora), con l'aiuto di Luis.

Comunque un appunto te lo devo fare: pensi che serva a molto spegnere gli
apparecchi elettronici? Vuoi sapere secondo me dov'è lo sperpero vero?

io sono (anche) appassionato di astronomia, ho un piccolo telescopio (non
tanto piccolo...) ed ogni tanto mi piace andare ad osservare nebulose,
galassie ed ammassi stellari.... Sai dove mi tocca arrivare?
In Abruzzo! A Campo Felice...

E non ci vado per l'aria particolarmente pura, l'altitudine, il cielo terso,
ci vado perché se non mi allontano di almeno 100km da Roma non vedo quasi
niente, perché la luce prodotta di notte da Roma si riflette sul pulviscolo
atmosferico creando il cosiddetto "inquinamento luminoso", di fatto
cancellando la possibilità di osservare gli oggetti deboli del "cielo
profondo".

Hai notato che da Roma, di notte, non si vedono più le stelle?
Ti sei chiesto perché?

Perché vengono consumati Terawatt su Terawatt di energia elettrica per
illuminare le strade, le facciate dei palazzi, i giardini delle ville, per
le insegne dei negozi e i centri commerciali...
Ti sei mai chiesto quanto costa illuminare a giorno l'intero GRA?
Quanto costa al Comune, cioè a noi? Quanto petrolio e gas naturale vengono
bruciati per cancellare la notte e spezzare i nostri ritmi biologici?
In teoria per dare a chi guida le automobili "maggior sicurezza" (cos'èche
scriveva cicloviet sulla strumentalizzazione del linguaggio?) in pratica per
farli correre più veloci (ed ammazzarsi meglio).

L'effetto collaterale è la cancellazione della notte e della possibilità di
osservare l'immensità dell'Universo e lasciarci un po' più ciechi, e un po'
più alienati.
Hai mai visto un partito o un movimento ambientalista fare una battaglia su
questi sprechi?

Chiudo citando Kant (è forse l'unica cosa che so di quello che ha scritto):

"Tutto quello di cui ho bisogno
è un cielo stellato sopra di me
e una legge morale in me."

La legge morale con gli anni me la sono costruita, ma nel frattempo "il
cielo stellato sopra la testa" me l'hanno tolto... :-(

> E poi scrivi tarmente bene che me sorge un dubbio
> anzi un dubbione la forma rispecchierà il contenuto?

Che ti devo dire? Speriamo di sì... :-))))
(e grazie per il complimento...)

Ciao

--
Marco Pierfranceschi