Autor: smencherini@libero.it Data: Asunto: [Lecce-sf] per chi vuole 2/4 giugno
Fondo Verri libero cantiere
Nella pianura dei sogni / nuovi incontri - report sull'agire creativo nel Salento
Mercoledì 2, Venerdì 4 giugno 2004 dalle ore 19,30
La Realtà Oscurata
Diario filmato di un'altra repubblica
tre film inchiesta di Stefano Mencherini
E' possibile raccontare un'altra Italia? L'Italia nascosta, l'Italia che i media non raccontano più, dove l'ordinario e la consuetudine nascondono orrori e profonde ingiustizie? Andare ad indagare vicende e storie utili a comprendere il reale stato di salute della nostra democrazia?
Domande a cui Stefano Mencherini, giornalista indipendente e autore televisivo, cerca di dare risposte con il proprio lavoro in una poetica graffiante, sincera e profondamente critica. Le sue sono inchieste sociali, storie che sollecitano riflessioni sulle contraddizioni politiche, sociali e culturali della realtà che viviamo. L'incostituzionalità della recente legge sull'immigrazione e la condizione dei migranti nei centri di permanenza temporanea (Regina Pacis in testa), in Mare Nostrum (59min. 2003, autoprodotto); la ferita degli "Ospedali psichiatrici giudiziari" - strutture ottocentesce a metà tra carcere e manicomio - raccontando la realtà .di Aversa in Socialmente Pericolosi (50min. 2002), realizzato con Fabrizio Lazzaretti e co-prodotto da RAI TRE; e gli incidenti sul lavoro e del lavoro in Non è una morte bianca (55min. 2000), realizzato con Piero Marrazzo per RAI TRE, premio ANMIL (Associazione nazionale mutilati ed invalidi sul lavoro). Quelle di Mencherini sono immagini forti e svelanti, dense di realtà si iscrivono nell'esperienza del film-documento con la necessità e l'urgenza civile di denunciare come vengono calpestati Costituzione e diritti umani, ma anche di affermare una nuova qualità della politica, delle relazioni, dello Stato, del rapporto tra cittadino e potere. Interverranno agli incontri Don Raffaele Bruno, Cappellano del Carcere di Lecce e Mario Fiorella magistrato del lavoro.
Mercoledì 2 giugno 2004 dalle ore 19,30
Mare Nostrum
"Sono immagini che la tivù non ha mai mostrato."
Silvia Garambois - L'Unità
"Un film visto in cassetta persino dal Papa. un documentario crudo, le cui testimonianze sono entrate a far parte dell'inchiesta sul Regina pacis di Lecce."
Carlo Vulpio - Corriere della Sera
"Un film documento sull'immigrazione come non è più dato vedere sulle tivù pubbliche e private italiane"
Riccardo Bonacina - Vita non profit magazine
Venerdì 4 giugno 2004 dalle ore 19,30
Socialmente pericolosi
"Trasmesso a ore improbabili dalla Rai è un pugno nello stomaco per chi non
ha mai messo piede in una struttura manicomiale. Anche perché dimostra come in Italia per finire in un manicomio criminale non è necessario essere "pazzi."
Sabrina Deligia - Liberazione
Non è una morte bianca
"Raccontare il dolore e andare oltre: tentare di capire, approfondire. E l'obiettivo è stato colto nei tre mesi che hanno costruito questa inchiesta difficile e accurata sugli incidenti del lavoro."
Valeria Parrini - Il Tirreno
Fondo Verri libero cantiere
via santa maria del paradiso 8_lecce_0832-304522_fondoverri@???