[Cm-roma] ricevo e inoltro

Autor: assunta@paranoici.org
Temas antigos: [Cm-roma] Daje con...
Temas novos: [Cm-roma] Radio città futura
Asunto: [Cm-roma] ricevo e inoltro
manu del forte, non iscritta alla lista, ci manda sta mail:

a venerdì...:)))))))

manu wrote:

> ciao car*:)
> vi volevo avvisare che oggi mi è arrivata una telefonata dal caporedattore
> di studio aperto (me pare...) che chiedeva info sulla ciemmona
> mi ha chiesto contatti...io gli ho spiegato che tutte le info sono sul

sito criticalmass.it
> e che non ci sono organizzatori ma che c'è questa lista a cui scrivere
> e a cui fare riferimento nel momento in cui servissero informazioni.
> mi ha prospettato la possibilità di una loro troupe che vuole seguire la

ciemmona
> ovviamente gli ho detto sì due ruote ma non a motore...
> ovviamente non credo che lo facciano (mi parlava di rivendicazioni

sindacali
> dell'operatore....) va beh
> anyway, vi volevo solo avvisare e se volete un contatto con il tipo
> credo di potervelo recuperare...
>

> altra cosa, liberazione mi ha chiesto di fare un paginone
> sulla ciemmona che dovrebbe uscire venerdi...
>
> io sto ancora scrivendo ma conto di potervelo mandare in lista
> entro questa sera di modo che lo possiate rivedere e controllare
> eventuali cazzate scritte.(tenete conto però che gli va inviato entro

domani alle 14.30)

> a presto e buone pedalate
> manu

articolo per liberazione

*CIEMMONE: LA RIVOLUZIONE CORRE SU DUE RUOTE*

*A Roma il 28-29-30 maggio si va in bicicletta…anche al mare!*

**Arrivano da ovunque, pronti a prendere il posto delle auto che intasano
il centro capitolino, festeggiano il secondo compleanno della critical
mass romana e – ovviamente – si muovono in bicicletta. Sono le masse
critiche metropolitane che si danno appuntamento per un assembramento
casuale di ciclisti nell’ultimo fine settimana di maggio.

A distanza di meno di tre anni dalla prima apparizione di masse di
ciclisti che si spostano per la città, arriva in Italia il primo
appuntamento /intergalattico/ – i nazionalismi meglio abolirli – di amanti
delle due ruote rigorosamente non a motore. Di tempo ne è passato poco dai
primi momenti del suo avvento italiano – la critical mass così come la
conosciamo prende il via nel 1992 in California, ma arriva da noi quasi
dieci anni dopo – eppure è già entrata nella quotidianeità. Così come è
molto più facile incontrare chi abbandona le auto per assaporare il
piacere di essere ciclista - ebbene sì - anche nell’inquinata metropoli,
sono diventati consuetudine gli appuntamenti settimanali con la critical
mass in oltre 45 città. ‘Coincidenze organizzate’ di ciclisti che,
iniziando a girovagare senza meta e senza fretta per le strade
congestionate, fanno massa critica e diventano il traffico. Gli
automobilisti sorridono, nonostante le code, sono pochi i casi in cui si
reagisce in maniera esasperata; la gentilezza e la gioia di chi ti porge
un volantino e ti spiega perché ‘ in bici è bello ‘, è il più delle volte
disarmante. Non più costretti ai margini delle carreggiate ci si riprende
la strada, ritrovando un piacere perduto. Andare in bici non è più una
scelta individuale, ma diventa così un comportamento collettivo che
conquista spazi di gioiosa libertà. E se è vero che ogni rivoluzione non è
tale se non ha ‘investimento libidinale’, così divertirsi girando in
bicicletta potrebbe diventare uno stile di vita capace di per sé di
rispondere agli insoluti problemi di traffico, ambiente e – perché no –
anche di linea.

Si moltiplicano così anche le edizioni, dalla storia della cm, ai racconti
di ciclisti che suggeriscono stratagemmi per affrontare la città -
‘/Critical Mass. Noi non blocchiamo il traffico. Noi siamo il traffico’/
Ed.ni Shake è la prima, arrivano poi ‘/Manuale di sopravvivenza ciclica
urbana’/ ed.ni Terre di mezzo/; ‘Minima pedalia: viaggi quotidiani su due
ruote e manuale di diserzione automobilistica/ Ed.ni Ediciclo; /‘Critical
Mass./ /L’uso sovversivo della/ /bicicletta’/ Feltrinelli.

Anche di 'ciclofficine'si sente parlare molto più spesso; incontri tra
ciclisti ed esperienze autogestite, nascono per condividere mezzi e
conoscenze, stavolta con lo scopo di riparare, ‘sporcarsi le mani di
grasso’ e assemblare nuove, fantasiose biciclette. La prima ciclofficina
nasce a Milano nel Deposito Bulk, mentre a Roma ce ne sono due: Magliana,
ospite del csoa Macchia Rossa e la Don Chichotte, ospite dell’ex- Snia
Viscosa. E sarà propria in quest’ultima che gli iscritti alla mailing list
romana della cm - https://www.inventati.org/mailman/listinfo/cm-roma -,
accoglieranno bici e tricicli che prenderanno parte alla Ciemmona, così
come le tende di chi pernotterà nella capitale.
E c’è anche chi ha scelto di affrontare tutto il viaggio in bici; i due
eroici pedalatori hanno infatti inforcato le due ruote venerdi 21 maggio,
partiti da Milano contano di impiegarci una settimana per raggiungere gli
altri partecipanti alla ciemmona.

Quattro gli appuntamenti per un lungo fine settimana. Venerdi 28, si
festeggiano i due anni della Critical Mass romana e l’appuntamento è
quello consueto delle 18.00 a p.zle Ostiense. Sabato 29 si parte invece
alle 17.00 dal Colosseo; sempre sconosciuto il percorso, ma entro le 22.00
si arriva all’Ex- Snia dove, oltre al campeggio per ciclisti, ci sarà lo
spettacolo ‘Ciclonica’ – Monologo per donna in bicicletta – . Domenica 30
è riservata agli instancabili che devono scegliere tra un doppio
appuntamento; alle 11.00 a p.zzle Ostiense si parte infatti alla volta di
Ostia per un rigenerante tuffo al mare. Mentre, sempre di mattina – orario
da stabilire – per i più temerari c’è la sfida con la ‘Velocity’ ; chi
riuscirà a percorrere per primo i 18 Km – salite incluse! – che separano
via Appia Antica (incrocio con Via di Torricola ) con il bar dello Zodiaco
a V.le del Parco Mellini a Monte Mario?

[ Boxino: ]

sito ufficiale che ospita tutte le pagine coi link alle mailing list locali:
http://www.criticalmass.it/
siti della cm romana:
http://www.tmcrew.org/eco/bike/criticalmassroma/index.html
http://www.uanauick.it/